Record sui social per Sanremo 2021, quasi 800mila tweet solo la prima serata

A discapito della cattiva fede, il Festival di Sanremo 2021 ha già trionfato sui social. La prima serata ha registrato un boom di tweet.

Tweet per Sanremo
Tweet Festival Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Forse non tutti se l’aspettavano, ma l’hashtag del Festival è stato inserito in tantissimi tweet al suo esordio. Il primo appuntamento si è concluso poco dopo l’una, tra risate, momenti nostalgici, singolarità per le norme Covid, e la musica di concorrenti ed ospiti.

Gli spot di Fiorello legati all’hashtag #iononguardosanremo, per giocare sull’effetto contrario, sembra abbiano avuto la reazione desiderata. Se non tramite digitale terrestre, sono davvero tanti quelli che hanno seguito la prima serata, anche se molti non lo ammetteranno.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sony all-in sul Cognitive Processor: ad aprile Master Bravia XR in Italia

Twitter sommerso da Sanremo 2021

Conduttori Festival
Fiorello e Amadeus

Circa 780mila tweet, pubblicati nel 61% dei casi da donne e nel 39% da uomini: sono questi i dati pubblicati dalla Tim Data Room, che analizza e riporta i trend sui principali social network.

Il più è avvenuto tra le 22:22 e le 22:23, dove sono stati superati i 5mila tweet, quando sul palco è salita Alessia Bonari, l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia da Covid-19. La ragazza ha raggiunto un certa notorietà per aver pubblicato un selfie il 9 marzo 2020, in cui mostrava i segni lasciati sul viso dalla mascherina dopo 15 ore di lavoro.

In seguito, l’attenzione sulle performance, tra cui quelle di Fedez e Francesca Michielin, tra le 22:39 e le 22:40, con altri 5mila tweet e l’esibizione di Loredana Bertè che è andata ben oltre i 4mila tweet.

Michielin e Fedez
Francesca Michielin e Fedez

Questi dati attestano particolare concentrazione del pubblico giovanile, data anche la generazione di artisti presenti in gara.

Ci sono state anche alcune menzioni, come i Maneskin che hanno potuto contare su più di 38mila post, tra citazioni e retweet. Segue subito Achille Lauro che, con più di 27mila tra citazioni e retweet, è stata la star più discussa della serata tra tutti i media.

Naturalmente, colui che ha portato avanti l’intera trasmissione, date le difficoltà legate all’assenza di pubblico e l’imbarazzo legato al rispetto della normativa Covid, è stato Fiorello che ha ricevuto oltre 32mila menzioni.

POTREBBE INTERESSARTI –> Chrome 89 è qui e porta con sé una valanga di novità

Tra pochissimo, alle ore 20.40, avrà inizio la seconda serata del 71º Festival di Sanremo. Domani scopriremo se i dati registrati erano frutto di curiosità o danno inizio ad una tendenza per molti inattesa.

Teatro Festival
Teatro Ariston
Impostazioni privacy