WhatsApp ora ha i messaggi a scomparsa automatica: genialata per tutti, ecco come attivarli in un attimo

0
562

WhatsApp ha annunciato giusto in queste ore l’arrivo dei messaggi che non rimangono in chat, scompaiono automaticamente dopo un periodo di tempo scelto esclusivamente dall’utente. Questa nuova funzionalità si chiamerà ”messaggi effimeri” ed è attivabile su tutti i sistemi operativi.

Whatsapp e le chat che scompaiono – Computermagazine.it

Siete pronti all’ennesima novità di Whatsapp? Giusto poche ore fa lo stesso Mark Zuckberg ha annunciato pubblicamente sui suoi social,una nuova funzionalità di WhatsApp che renderà da una parte, felici gli utenti che non vogliono avere troppi messaggi salvati sui propri dispositivi e che smaniano ogni volta per il peso della stessa app, dall’altra li renderà tristi perchè vedranno comparire i proprio messaggi (simil iMessage con i vocali per intenderci). Si tratta dei messaggi che scompaiono automaticamente (chiamati messaggi effimeri) dopo un periodo di tempo impostato dall’utente stesso, che può variare a seconda di quello che desidera. Si tratta di una funzionalità utile in diversi casi, soprattutto per quanto riguarda il limite impostato dall’utente tra le varie opzioni disponibili all’interno dell’applicazione. Questa novità è stata creata, ancora una volta, per venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti sui vari siti dedicati, e per mantenerli nella stessa app (cercando di evitare un esodo su Telegram come l’ultima volta.) Un altro esempio è quello della funzionalità degli adesivi che si possono creare o personalizzare presentata a fine Novembre e che dovrebbe cominciare ora a prendere piede.

LEGGI ANCHE>>> WhatsApp :come fare a vedere gli “stati” degli altri senza farsi scoprire? Il trucco è semplicissimo da fare!

WhatsApp: come attivare i messaggi effimeri

Mark Zuckerberg ha postato su Facebook per la presentazione della novità un comunicato che recita “oggi stiamo lanciando una nuova opzione per i messaggi che scompaiono su WhatsApp in modo da poter far scomparire tutte le nuove chat per impostazione predefinita dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre”. L’utente, secondo quanto scritto,  avrà quindi il controllo di come attivare o meno la funzione all’interno delle impostazioni dell’applicazione.  Per attivarla e per far scomparire automaticamente i messaggi di WhatsApp bisogna seguire i passaggi che vi elenchiamo qui sotto (sia per iPhone che Android):

  • Entrare in Impostazioni
  • Account
  • Privacy
  • Timer predefinito messaggi
  • Scegliere l’opzione che ci interessa (24 ore, 7 giorni, 90 giorni, No)

Il messaggio che troverete  all’interno dell’app sarà questo: “quando questa impostazione è attiva, tutti i messaggi nelle nuove chat individuali non saranno più visibili una volta trascorso il periodo di tempo selezionato. Questa impostazione non riguarda le chat esistenti”.

Come funziona questa funzione di Whatsapp – Computermagazine.it

Come si può leggere nelle FAQ che sono sempre ben accette viste le continue novità lanciate dall’app che non dorme mai, le modifiche a questa impostazione riguarderanno solo i messaggi inviati e ricevuti DOPO la modifica. Ergo, le vostre chat prima della novità non verranno toccate minimamente.  Nei gruppi, c’è un però : gli amministratori possono cambiare le impostazioni del gruppo stesso per far sì che solo gli amministratori stessi possano cambiare questa funzionalità e non i semplici utenti che ne partecipano.  Per esempio, inoltrare  un messaggio effimero in un’altra chat lo renderà a suo modo “permanente” nella chat di destinazione e non sarò più impostato come effimero. I messaggi effimeri saranno inoltre inclusi nel backup se ancora visibili al momento del salvataggio. Insomma, sta a voi scegliere cosa far diventare effimero, e  cosa no.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here