Raspberry Pi 400, la tastiera che è anche computer

Arriva anche in Italia la tastiera Raspberry Pi 400, che contiene l’intero hardware di un computer. 

Raspberry Pi 400
Raspberry Pi 400 Photo by Raspberry

Secondo la teoria di riduzione della nostra epoca, ecco una tastiera che contiene un computer all’interno. Si chiama Raspberry Pi 400 ed è in arrivo sul mercato italiano al prezzo di €74,90 (alimentatore di tipo C non incluso). Il kit completo con mouse e alimentatore costa €106.

Un sistema piccolo (le sue misure sono 286 x 122 x 23 mm) e maneggevole, particolarmente utile a studenti e smanettoni. È anche indicato per i bambini, particolarmente in questo periodo di didattica a distanza, e per coloro che sono alle prime armi con il mondo dell’informatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> La concept elettrica Hyundai EV Prophecy vince il Car Design Award 2020

Scheda tecnica Raspberry Pi 400

Raspberry Pi 400
Raspberry Pi 400 Photo by Raspberry

Un’idea molto semplice di computer: basta collegarla ad un monitor e ad un mouse per trasformarla in un desktop pc. Ma rappresenta anche una valida alternativa come terminale remoto per applicazioni cloud. La scheda tecnica è quella del Raspberry Pi 4.

Monta un processore SoC Broadcom BCM2711 quad-core (ARM Cortex-A72 a 64 bit) a 1,8 GHz, con 4 GB di RAM di tipo lpddr3-3200 e connettività Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, Bluetooth LE. Quanto alle periferiche, troviamo una porta lan Gigabit Ethernet, due porte micro-HDMI che supportano fino a 2 schermi in 4K. Inoltre, due USB 3.0, una 2.0, ed una di tipo C per l’alimentazione. Infine, è presente uno slot microSD ed un connettore GPIO.

Non vi sono ventole e la tastiera è a 78 o 79 tasti (in base alla variante regionale). Naturalmente, per il nostro mercato è disponibile il layout italiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Call of Duty: Black Ops Cold War, requisiti di sistema pc: servono 250 gb

Impostazioni privacy