Eclissi di sole visibile oggi, 14 dicembre: ecco dove ammirarla in diretta

L’eclissi di sole si verificherà alle 17,14 e sarà seguita in diretta dalla Virtual Telescope’s Web Tv, con commento dell’astrofisico italiano Gianluca Masi.

Occhiali per eclissi di sole
Tutti con il naso all’in su per ammirare l’eclissi solare totale (foto da Pixabay.com)

Alle 16,14 ora universale e alle 17,14 ora italiana potremo ammirare una splendida eclissi di sole totale. Purtroppo lo straordinario evento astronomico sarà direttamente osservabile da alcune zone dell’Emisfero Australe, specificamente Chile e Argentina dove il corpo della luna oscurerà integralmente il sole.

L’eclissi di sole parziale invece potrà essere osservata anche da Bolivia, Brasile, Uruguay, Paraguay, Peru, ed Ecuador. Sfortunatamente dovremo accontentarci di seguirla online, sull’official website del Virtual Telescope Project, dove ci accompagnerá la cronaca in diretta dell’astrofisico italiano Gianluca Masi.

Ecco il link per seguire l’eclissi di sole in diretta insieme a Gianluca Masi

Il Virtual Telescope trasmetterà l’eclissi a partire dalle 14,30 UTC (universal time coordinated) grazie alla collaborazione con l’Asociacion Argentina Astronomia e l’Alma Observatory del Cile. Si tratta di un fenomeno che segue a 17 mesi di distanza l’eclissi solare del 2 lugio 2019 e a un anno lunare dalla eclissi solare annulare (in cui la luna non copre il sole totalmente, lasciando appunto una sorta di “anello” a contorno) del 26 dicembre 2019.

Gianluca Masi ha fondato il Virtual Telescope Project nel 2006 come parte del Bellatrix Astronomical Observatory. Grazie alla sua iniziativa, un milione di persone ogni anno ha la possibilità di ammirare online fenomeni astronomici unici. Tra una settimana esatta sarà infatti la volta della grande congiunzione Giove-Saturno, in cui i due pianeti saranno vicini come non lo sono mai stati dal 1623. Anche in questo caso, lo spettacolo sarà disponibile sulla web tv del Virtual Telescope.

Impostazioni privacy