Dal 2021 Microsoft eliminerà definitivamente le password

Dopo i numerosi attacchi informatici, Microsoft giunge alla conclusione, dopo aver riflettuto a lungo: nel 2021 non ci saranno più password.

Chiavi d'accesso
Chiavi d’accesso Foto di Thomas Breher da Pixabay

Da diverso tempo, Microsoft considerava questa decisione. Le password sono diventate obiettivo troppo vulnerabili all’hackeraggio e l’azienda “ne ha fin sopra la testa”.

Negli ultimi anni, gli sviluppatori hanno perso molto tempo nella risoluzione di complicazioni ai sistemi a causa di intromissioni pirata. Per questo, ritiene che le password siano ormai datate.

È necessario, dunque, adottare altri sistemi più innovativi e più sicuri, come Windows Hello, Microsoft Authenticator, le chiavi FIDO2 ed altro.

POTREBBE INTERESSARTI –> Bancomat Atm e i costi in aumento per il prelievo: l’Antitrust apre istruttoria

Niente password per Microsoft nel 2021

Password
Password Foto di Gino Crescoli da Pixabay

Già da tempo, Microsoft era intenzionata a rimuovere il sistema delle password, ormai non più sicuro. Questo perché, secondo un’analisi, circa l’80% degli attacchi informatici le prende di mira, compromettendo un account business su 250.

Ciò richiede un lavoro abnorme di risoluzione. Tutte le cautele prese per evitare la decriptazione delle chiavi d’accesso non hanno mai sortito alcun effetto. Pertanto, il colosso di Redmond vuole prendere provvedimenti molto drastici: l’obiettivo è quello di rendere le password totalmente obsolete, per fare spazio a nuovi sistemi di sicurezza. Il tutto potrebbe avvenire già nel 2021.

Non a caso, la società di Satya Nardella ha riferito che in corso d’opera un progetto su alcune API ed una UX per la gestione delle chiavi di sicurezza FIDO2. Nel contempo, è in programma di proporre agli utenti un portale che permetta di gestire le credenziali senza dover impostare alcuna chiave di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI –> Microsoft attaccata dagli hacker come il governo americano

L’obiettivo principale di Microsoft è quello di rendere più semplice la vita ai propri utenti, salvaguardando al meglio la sicurezza dei dati informatici.

Sicurezza informatica
Sicurezza informatica Photo by Pexels
Impostazioni privacy