Mozilla pronta ad un restilyng di Firefox: le novità previste per metà 2021

Mozilla starebbe lavorando ad un restilyng estetico e funzionale del browser Firefox, con un maxi aggiornamento previsto per metà 2021: tutti i dettagli

Mozilla starebbe valutando un restyling del suo browser Firefox. L’indiscrezione arriva direttamente dal sito Ghacks, il quale spiega che la nuova versione è denominata internamente Photon. E’ stato creato dalla società uno strumento che segnala bug di riferimento per tener traccia delle modifiche.

Non sono stati rilasciati mockup o schermate d’esempio, ma già da ora è possibile avere un’idea sulle aree su cui ci si sta concentrando principalmente e sono: barra degli indirizzi, schede, menu principale, menu contestuali ed altre impostazioni. Nell’elenco delle modifiche vi sono diversi elementi che portano all’interfaccia. Il nuovo design dovrebbe essere compreso nella versione 89 di Firefox, la quale uscirà a metà 2021. (Attualmente siamo all’84.0.1).

LEGGI ANCHE—> BMW: anello di congiunzione fra automobile e moto

Mozilla, con il nuovo Firefox pronta una rinnovata esperienza-utente

Lo sviluppatore Sören Hentzschel ha spiegato che Mozilla avrebbe intenzione di migliorare l’esperienza dell’utente. In primis dare la possibilità di visualizzare in verticale le schede con una modalità di visualizzazione compatta, ma anche permettere di creare gruppi di schede.

LEGGI ANCHE—> Elon Musk sfiora il record con Tesla: storico traguardo raggiunto

Intanto, nelle ultime versioni rilasciate, Mozilla ha risolto diversi bug e migliorato alcune prestazioni, tra cui la riduzione del tempo di avvio e caricamento delle pagine. La versione 84 è stata ottimizzata anche per i Mac con CPU M1 che ora avranno una velocità di avvio delle pagine del browser 2.5 volte superiore rispetto a prima. Le web app, invece, offriranno una risposta due volte più veloce.

Impostazioni privacy