Ema approva vaccino AstraZeneca per persone dai 18 anni agli over 55

L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, ha ufficialmente approvato il vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni fino agli over 55

vaccino Astrazeneca, approvazioneEma
Il vaccino Astrazeneca, la decisione dell’Ema

L’Ema ha deciso: concesso l’ok all’utilizzo del vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni in poi. Potrà essere utilizzato anche dagli over 55 nonostante non vi siano ancora molti dati, siccome la maggior parte dei partecipanti al test avevano un’età tra i 18 ed i 55 anni.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha commentato la notizia su Twitter: “E’ una notizia incoraggiante. La battaglia contro il Covid è ancora complicata, ma avere un vaccino in più a disposizione ci dà più forza nella campagna di vaccinazione”.

LEGGI ANCHE—> Oms: “Non serve indossare la mascherina”. Ma è una bufala…

AstraZeneca, l’approvazione dell’Ema anche per gli over 55: la spiegazione

Vaccino AstraZeneca approvato dall'Ema
Vaccino AstraZeneca approvato dall’Ema (Pixabay)

Nonostante i test siano stati effettuati su persone tra i 18 ed i 55 anni, la volontà di approvare il vaccino AstraZeneca è avvenuto perché “è prevista protezione, dato che una risposta immunitaria è stata osservata in questo gruppo di età e sulla base dell’esperienza con altri vaccini”.

LEGGI ANCHE—> Cybersecurity: le aziende non proteggono i dati degli utenti

Ci sono informazioni affidabili sulla sicurezza in questa fetta di popolazione, anche se si attendono comunque maggiori informazioni dagli studi in corso. L’efficacia del vaccino comunque è del 60% secondo quanto dichiarato da AstraZeneca, ma chi si ammala non ha sintomi gravi.

Impostazioni privacy