WhatsApp, addio per molti iPhone (quelli di vecchia generazione)

Sembrava che gli iPhone di vecchia generazione avessero sfangata l’indiscrezione di inizio 2021 che vedeva whatsapp sparire definitivamente dagli smartphone obsoleti. Già, sembrava. A quanto pare non sarà, a breve, così. Secondo l’autorevole WABetaInfo, infatti, a partire da una delle prossime versioni dell’app sarà abbandonato il supporto per iOS 9.

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Un’indiscrezione che cozza con l’attuale FAQ di WhatsApp. “Che supporta e consiglia l’uso dei seguenti dispositivi: Android con sistema operativo 4.0.3 e versioni successive iPhone con versione iOS 9 e successive. Alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2”. Se possiedi uno di questi dispositivi – si legge nella FAQ – installa WhatsApp e registra il tuo numero di telefono. WhatsApp può essere attivata con un solo numero di telefono e su un dispositivo alla volta”. A breve potrebbe non essere più così.

WhatsApp, ecco su quali iPhone l’app sarà compatibile

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Se l’anticipazione di WABetaInfo corrispondesse a realtà, che fa rima con ufficialità, alcuni iPhone non supporteranno più l’applicazione informatica di messaggistica istantanea centralizzata statunitense, creata nel 2009 e dal 2014 facente parte del gruppo Facebook.

LEGGI ANCHE >>> Amazon Air prende sempre più “quota”: Bezos compra le azioni di ATSG

In primis gli iPhone 4S, che Apple presentò il 7 giugno 2010 al WWDC 2010, i primi con display Retina, fuori mercato da almeno sette anni. Ecco, sempre secondo WABetaInfo, a partire dalla versione 2.21.50 di WhatsApp la piattaforma di messaggistica sarà compatibile solamente con iOS 10 e versioni successive.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi fuori dai guai? Ban di Trump pronto ad essere cancellato da Biden

Il software per il momento è in fase di test, ma a breve dovrebbe essere distribuito a tutti gli utenti: il che significherebbe l’addio di whatsapp su iPhone 4S ancora in mano.

La modifica entrerà ufficialmente in vigore con la versione 2.21.50 dell’app e ovviamente resterà vita natural durante. Solo gli iPhone aggiornati almeno alla versione iOS 10, saranno ancora compatibili con WhatsApp.

Dopo aver detto addio a Windows Phone 8.0, BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia Symbian S60 e iPhone 3GS/iOS 6, WhatsApp sta per mettere nel dimenticatoio un iPhone che ha scritto pagine di storia della telefonia mobile.

In soli tre giorni dal lancio sono stati venduti quasi due milioni di iPhone 4 (nei soli 5 Paesi dove è stato commercializzato), è il primo smartphone made in Apple a subire notevoli variazioni nel design, rispetto al modello originale. Cornice in acciaio inossidabile che funziona da antenna, abbandonata la plastica in favore di materiali più resistenti e riciclabili: ciao ciao iPhone 4… con whatsapp.

Impostazioni privacy