Ingenuity: oggi il grande giorno, ecco quando decollerà il mini-elicottero marziano – LA DIRETTA

Ingenuity: oggi il grande giorno. Il mini-elicottero atterrato su Marte a febbraio insieme a Perseverance è pronto a compiere il suo primo, storico volo sul Pianeta Rosso. 

Ingenuity: oggi il grande giorno
Ingenuity e Perseverance, in un render in computer grafica

Quella di oggi è una giornata da segnare in rosso sul calendario. Manca ormai pochissimo al primo, storico volo del velivolo atterrato su Marte nel mese di febbraio: Ingenuity. Insieme al rover Perseverance, il mini-elicottero avrà il compito di scandagliare il suolo del pianeta alla ricerca di prove della vita presente o passata, materiali e, ultimo ma non per importanza, scannerizzare e tracciare eventuali percorsi per il rover.

POTREBBE INTERESSARTI –> Perseverance, Ingenuity va da solo! E regge al gelo di Marte

Ingenuity: pronto al decollo dopo qualche giorno di test e preparazione

Nei giorni scorsi è iniziato il primo, vero passo verso il decollo del mini-elicottero/drone. Dopo essersi staccato dalla pancia del rover Perseverance, è iniziata la fase di preparazione, che perdurerà fino ad oggi. L’appuntamento – immancabile – è alle 9:30 di questa mattina, momento in cui inizierà la fase di decollo. L’agenzia spaziale statunitense ha organizzato una diretta attraverso la quale sarà possibile seguire le gesta di Ingenuity da Marte.

Un piccolo velivolo per un gigantesco balzo in avanti nell’esplorazione spaziale

Quella di Ingenuity è un’impresa tutt’altro che semplice che ha richiesto anni – decenni – di studi, test e teorie per giungere a questo storico traguardo. Basti pensare ai passi in avanti compiuti negli ultimi 25 anni, ovvero sia da quando il primo veicolo di provenienza terrestre ha solcato il suolo sabbioso del pianeta rosso. L’allora Sojoumer, spedito nel 1996, era poco più grande di un go-kart. Lungo 65 centimetri, largo 48 per un peso di circa 11 chilogrammi. Perseverance è un vero e proprio mini-SUV, dal peso di circa una tonnellata e grande come un’automobile.

POTREBBE INTERESSARTI –> Marte pianeta che trema: rilevati più di 500 terremoti in due mesi

Il volo di Ingenuity durerà soli 40 secondi, sopraelevandosi dal suolo del Pianeta Rosso a 3 metri di altezza, e a 100 dal suo in-separabile compagno di viaggio Perseverance. La diretta della NASA non sarà altro che uno specchio di quanto avviene nella sala di controllo, a Pasadena in California. Solo verso l’ora di pranzo potremo dire se le cose sono andate per il verso giusto o meno, mentre per le prime – attesissime – foto dovremo attendere la serata di oggi. In bocca al lupo Ingenuity!

Impostazioni privacy