Xiaomi%2C+abbiamo+un+problema%3A+tutti+gli+smartphone+coinvolti
computermagazineit
/2021/06/23/xiaomi-touchscreen-problema/amp/
Curiosità

Xiaomi, abbiamo un problema: tutti gli smartphone coinvolti

Xiaomi Mi 11, Mi 10 Ultra, Mi 11 Lite, Mi 10T Pro, Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 9S. Sarebbero questo gli smartphone, che soffrono di un grosso bug, che li renderebbe addirittura inutilizzabili.

Xiaomi (Adobe Stock)

Secondo gli esperti di xda-developers, alcuni recenti dispositivi Xiaomi sembrano soffrire di problemi di risposta al touch, dovuti ancora a difficoltà di cui non si conosce la causa. “Abbiamo riscontrato personalmente il problema con l’unità di revisione Xiaomi Mi 11 Ultra dopo l’aggiornamento a MIUI 12.5, ma uno dei colleghi – si legge – non ha lo stesso problema su MIUI 12.0.2”.

Xiaomi e simili: la lista degli smartphone con problemi a touchscreen e all’aggiornamento

Redmi, brand indipendente di Xiaomi (Adobe Stock)

Sebbene non sia stato possibile verificare l’esistenza di questo problema su tutti gli smartphone elencati (Xiaomi Mi 11, Mi 10 Ultra, Mi 11 Lite, Mi 10T Pro, Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 9S) sembra che si tratti di un problema recente introdotto su un numero limitato di dispositivi con MIUI.

LEGGI ANCHE >>> Lo strumento spaziale non risponde più ai comandi: rischio alto

Si pensa a un problema software, anche se ciò che non è chiaro è se una particolare versione MIUI è il colpevole tra i dispositivi o meno. Un altro utente ha pubblicato un video del problema sul proprio Mi 11 Lite con MIUI 12.0.8 e si è chiesto se la causa fosse la protezione per lo schermo pre-applicata.

LEGGI ANCHE >>> L’effetto Brexit si fa sentire non solo in politica: ecco gli altri settori a rischio

Altri ancora non avrebbero riscontrato problemi prima dell’aggiornamento MIUI 12.5 sul Xiaomi Mi 11 Ultra, tuttavia sarebbero pervenuti numerosi altri problemi con l’aggiornamento, in quanto richiedono il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

C’è chi ha incrociato le foto e provato sul POCO F3: l’aggiornamento a MIUI 12.5 non ha presentato problemi e funziona perfettamente, senza problemi di scorrimento o di sensibilità al touch.

Il problema dei problemi è che la serie Xiaomi Mi 11 rappresenta il miglior set di dispositivi Xiaomi fino ad oggi, il top. Ma il touch potrebbe minarne la sua leadership. E’ alquanto frustrante usare uno smartphone che dà simili noie: qualcuno ha preferito cambiare dispositivo piuttosto che affidarsi all’aggiornamento a MIUI 12.5.

Neanche il ripristino delle impostazioni di fabbrica del Mi 11 Ultra sarebbe servito: solo il riavvio può risolverlo ma temporaneamente. Ma le differenze fra stessi e diversi dispositivi, ad alcuni funziona tutto correttamente e ad altri no, non aiuta. Non vi è nessuna indicazione, infatti, che si tratti di un problema diffuso, in quanto sono stati menzionati pochissimi problemi di sensibilità al tocco.

Nel frattempo, però, aumentano di un numero importante le segnalazioni online relative al touchscreen che non risponde ai comandi. Un paio di mesi fa su Reddit è stato aperto un apposito thread che ha segnalato gli smartphone affetti da queste problematiche, senza individuarne ancora le cause.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago