Ecco le nuove Intel ARC, schede grafiche ad altissime prestazioni per alzare la competizione con Nvidia e AMD

Intel sfida ad armi pari NVIDIA e AMD con la nuova linea di schede grafiche ad elevate prestazioni: si chiamano Intel Arc.

Intel (Adobe Stock)
Intel (Adobe Stock)

Il brand Intel, colosso americano di chip, ha presentato la sua nuova arma per entrare nel mondo delle schede video. Il nuovo brand, chiamato Arc, include hardware, software e servizi. Il primo modello in uscita sarà poi dotato di microarchitettura Xe HPG, con il nome in codice Alchemist, ma che in precedenza si chiamava DG2. Intel ha poi già definito le future generazioni del brand Arc, che si chiameranno rispettivamente Battlemage, Celestial e Druid.

L’ingresso di Intel nel mondo delle schede grafiche mischia dunque le carte. Fino ad oggi il colosso americano si era occupato di CPU e chipset con grafica integrata. Si tratta di soluzioni per ottimizzare i consumi, spesso adottate in sistemi economici o in notebook che hanno bisogno di ampia autonomia.

Sul piano della forza bruta ha preferito evitare battaglie con i due dominatori del mercato, Nvidia e AMD, ma è evidente il cambio di rotta, come del resto conferma Roger Chandler, Intel vice presidente e general manager, client Graphics Product and Solutions: “Oggi è un momento fondamentale per il percorso che abbiamo iniziato a intraprendere alcuni anni fa nel campo delle grafiche. Il lancio del brand Intel Arc e l’annuncio di future generazioni di hardware mostra il profondo e continuo impegno di Intel nei confronti dei gamer e dei creatori di contenuti di ogni parte del mondo. I nostri team stanno facendo un lavoro incredibile per assicurare che, quando questi prodotti saranno disponibili, il prossimo anno, Intel possa fornire esperienze di primo livello e senza difetti”.

Intel Arc, nel cuore la piattaforma Intel Xe

Intel Arc

LEGGI ANCHE: Assurdo contrabbando di CPU Intel: ecco fino a dove si è spinto quest’uomo

Intel Arc si basa sull’architettura Intel Xe, scalabile sia nella grafica che nel calcolo e progettata per offrire prestazioni eccezionali e funzionalità che cadono anche nelle soluzioni integrate, ad esempio per i data-center legati ai supercomputer.

I prodotti con il brand Intel Arc sono basati sulla microarchitettura Intel Xe HPG, una summa delle precedente Xe LP, Hp, HPC. Questo consente scalabilità, efficienza di elaborazione e funzionalità avanzate di grafica.

LEGGI ANCHE: Enorme breccia di dati rubati, si parla di circa 100 milioni di utenti: la T-Mobile sta investigando

La prima generazione di prodotti Intel Arc, nome in codice Alchemist, presenterà ray tracing basato su hardware e supersampling controllato da intelligenza artificiale, oltre a offrire il supporto completo di DirectX 12 Ultimate. I prodotti Alchemist saranno disponibili nel primo trimestre del 2022.

Impostazioni privacy