Android 12 arricchisce la nuove versione di Chrome: col Material You e colori dinamici è irresistibile

Su Android arriva la nuova versione di Google Chrome con l’incredibile novità di Material You, ricca di nuove funzioni e davvero veloce.

Google, è previsto a inizio ottobre l'importantissimo Android 12 (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Tra le cose introdotte ci sono gli angoli dei tab più arrotondati, le tonalità di colore che cambiano automaticamente a secondo dello fondo di sistema e la omnibox, la barra superiore per la ricerca, che assume la stessa tonalità di colore dei tab.

La versione di Chrome che avrà questa novità è la 94, dedicata all’app Android sarà utilizzabile anche sui vecchi dispositivi. La scheda più recente è evidenziata con un accento blu sul contorno, mentre le altre schede sono circondate di grigio. Su Android 12 si adatta allo sfondo dello smartphone con l’ultima pagina aperta in una tonalità molto più accesa rispetto alle altre. Nel frattempo, gli sfondi dei gruppi di schede si distinguono meglio dopo questo cambiamento.

Sempre su Google Chrome su smartphone è riapparso invece il collegamento “Apri in una nuova scheda” nel menu a pressione prolungata, presente giusto sotto l’opzione “Apri in una nuova scheda nel gruppo”. Questa è certamente una novità minore ma che farà piacere a diversi utenti, dato che in rete molti di essi si sono lamentati con Big G riguardo la forzatura nell’utilizzo dei gruppi di schede. Se siete tra loro, allora tale novità fa al caso vostro.

Google Chrome per Android 12: tutte le novità

Android 12
Android 12

Le novità appena viste sono disponibili dopo aver aggiornato alla versione 94 l’app Android di Chrome, qui sotto trovate il badge per scaricarla dal Play Store. Vi facciamo notare che per vedere le novità del Material You il vostro smartphone dovrà essere necessariamente aggiornato ad Android 12.

Google ha colorato anche la Omnibox, anche se questa novità è più evidente sul tema chiaro rispetto alla Dark mode. Material You è quindi così integrato in Chrome 94, altre novità dovrebbero comunque essere in arrivo. Ad esempio sappiamo già che il colore dinamico dovrebbe toccare anche tutte le impostazioni.

L’ultima versione di Chrome per Android è ampiamente in distribuzione tramite il Google Play Store, ma potrebbe essere necessario chiudere forzatamente l’app per visualizzare Material You e il Dynamic Color, come ricordano i colleghi di 9to5Google.

Impostazioni privacy