Truffa della Bolletta: se la paghi rischi di trovarti il conto svuotato

C’è una nuova truffa online che sta circolando in queste ultime ore: si tratta precisamente di un raggiro che riguarda la bolletta, e che rischia di prosciugare il conto del malcapitato. Ecco in cosa consiste e come difendervi dalla stessa.

L'ultima promo di Tim
L’ultima promo di Tim Gold & SIlver

Come spesso e volentieri vi ricordiamo su queste pagine, le truffe online sono all’ordine del giorno. Obiettivo, cercare di fare breccia nell’ingenuità dei naviganti, ed in particolare di coloro che non sono troppo avvezzi alle tecnologie e che di conseguenza sono tendenti a credere a tutto ciò che circola sul web. L’ultima truffa, decisamente pericolosa riguarda la bolletta, tra l’altro già oggetto di importanti rincari in questi giorni a causa dell’aumento del costo delle materie prime. Ebbene, oltre al salasso “automatico”, c’è il rischio anche di trovarsi il conto corrente azzerato nel caso in cui si abboccasse all’amo, come si suol dire in gergo tecnico.

Truffe via SMS – ComputerMagazine.it

LA NUOVA TRUFFA DELLA BOLLETTA TIM CHE SVUOTA IL CONTO: ECCO COME FUNZIONA

POTREBBE INTERESSARTI Truffa del Covid, l’ultimo inganno che gira su WhatsApp. Fate molta attenzione

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa truffa architettata ad hoc con l’obiettivo di spillare informazioni sensibili e soprattutto tanti soldi. In poche parole, come già avvenuto in molte altre occasioni in passato, viene spedita un’email, che in questo caso è firmata da Tim, anche se ovviamente si tratta di un falso, in quanto viene riprodotto il logo ufficiale della compagnia telefonica italiana e il font, ma in realtà è spedita dai criminali della rete. Nel contenuto dell’email si legge della possibilità di una serie di rischi fra cui anche quello di incorrere in delle pesanti sanzioni qualora avessimo degli arretrati non pagati. Un vero e proprio allarme che farebbe saltare sulla sedia chiunque, anche perchè l’oggetto dell’email è un monito deciso: “Ultimo sollecito per pagamento bollette”.

POTREBBE INTERESSARTIHackerati pass vaccinali EU: tutta una truffa o una reale minaccia?

Aprendo la posta elettronica si legge che se non dovessimo pagare quanto spetta alla Tim nel giro di pochi giorni, a quel punto avverrà l’interruzione del servizio internet, con in allegato un resoconto di tutto ciò che dobbiamo all’azienda. Viene quindi indicata la via per risolvere “magicamente” la soluzione, ovvero, un tasto con scritto “Effettua pagamento”, e una volta cliccatoci sopra verranno richiesti i nostri dati sensibili, come nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza, ma soprattutto il numero della nostra carta di credito. Una volta che avrete completato tutti i campi a quel punto la truffa sarà confezionata visto che i criminali del web avranno a disposizione tutto ciò che gli serve per sfruttare in maniera illecita la vostra carta di credito ed eseguire così degli acquisti senza destare alcun sospetto, almeno fino a che il legittimo proprietario del conto non si accorgerà di essere stato raggirato.

Impostazioni privacy