Ecco la lista delle innovazioni del 2021

E’ ormai tradizione. Una tradizione che si ripete nel tempo. O nel Time, tanto per restare in tema. Come ogni anno, il TIME (sì, si scrive ufficialmente tutto in maiuscolo), anticipa la fine dell’anno pubblicando le 100 innovazioni che hanno contribuito a vivere meglio, l’intero mondo.

The Time
The Time

Un riconoscimento importante, in primis per la credibilità di un magazine (newyorkese) prossimo a festeggiare cento anni di vita (fondato il 3 marzo 1923), poi per ricordare quanto di buono fatto nell’era contrassegnata dalla pandemia da Coronavirus.

Le cento invenzioni rivoluzionarie sono figlie di una suddivisione del TIME in 26 diverse categorie, che poi vengono valutate in base a una serie di criteri ben definiti: originalità, la creatività e l’impatto sulla società.

Tra le 100 invenzioni del 2021 un paio di Nike e il vaccino anti Covid

Un paio di Nike tra le migliori invenzioni del 2021 (Adobe Stock)
Un paio di Nike tra le migliori invenzioni del 2021 (Adobe Stock)

Un po’ di leggerezza! Fra le 100 invenzioni del 2021, un paio di scarpe che si mettono e si tolgono senza l’utilizzo delle mani

Naturalmente i vaccini e i tre test casalinghi anti Covid-19 (Abbot, Ellume e Acon) catalizzano l’attenzione: “Questi non sostituiscono i test PCR standard ma possono servire come prima linea di difesa nell’identificare gli infetti e limitare la diffusione del virus – scrive il Time – con le nuove varianti, inclusa Delta, la protezione, sebbene ancora forte, diminuisce. Ecco perché il richiamo è importante a consolidamento dell’immunità“.

Non mancano, naturalmente, le innovazioni in aiuto alle disabilità, come OrCam Read, un lettore che riproduce l’audio dei testi che legge, per non vedenti e ipovedenti. Come la sedia a rotelle richiudibile Revolve Air. Come la sedia pieghevole che si riduce del 60% del designer italiano, ex Ferrari, Andrea Mocellin.

Vaccini anti Covid, ok. Ma anche il rimedio alla malaria è fra le cento invenzioni del 2021. Oppure quel robot di supporto emotivo per i bambini ospedalizzati, Nella categoria intelligenza artificiale, finisce sotto la luce dei riflettori Caption AI, un software che utilizza l’intelligenza artificiale per fare delle ecografie molto dettagliate indicando dove posizionare la sonda per ottenere le informazioni migliori.

Capitolo tecnologia. Qualche anno fa, fu Apple a essere incoronato con, l’iPhone invenzione del decennio. Adesso tocca a Samsung, con uno dei suoi due smartphone, il Galaxy Z Flip 3, l’unico cellulare nella lista, perché è stato in grado di unire la la portabilità dei vecchi modelli a funzionalità all’avanguardia, il tutto a un prezzo concorrenziale. Il Time segnala anche il Lenovo ThinkBook Plus Gen 2, portatile che, oltre allo schermo classico interno, ne ha uno esterno al posto della copertura, ottimizzato per la lettura degli ebook.

Fra le 100 invenzioni, anche un po’ di leggerezza. Non potevano passare inosservate le nuove e futuristiche scarpe griffate Nike e denominate Go FlyEase: le prime da indossare e togliere comodamente, senza l’uso delle mani!

Impostazioni privacy