Nuove+vesti+per+l%26%238217%3Bicona+di+Google+Chrome%3A+ecco+com%26%238217%3B%C3%A8+cambiata+e+quali+sono+le+differenze
computermagazineit
/2022/02/08/nuove-vesti-per-licona-di-google-chrome-ecco-come-cambiata-e-quali-sono-le-differenze/amp/
Curiosità

Nuove vesti per l’icona di Google Chrome: ecco com’è cambiata e quali sono le differenze

Nessuna rivoluzione, ma un cambiamento soft per differenziarsi dopo otto anni con la stessa icona di sempre. Google Chrome sta cambiando il suo logo, anche se bisogna essere attenti osservatori, perché a prima vista le differenza sono veramente sottili. A tratti impercettibili.

Come cambia il logo di Google Chrome – Adobe Stock

Il colosso di Mountain View si è affidato per Google Chrome al designer Elvin Hu, che ha raccontato la sua esperienza sui social, con dei post direttamente sul suo profilo di Twitter, con il fine di condividere la riprogettazione del logo e parti del processo alla base delle modifiche apportate.

Alcuni di voi potrebbero aver notato una nuova icona nell’aggiornamento Canary di Chrome oggi. Sì! stiamo aggiornando le icone del marchio di Chrome per la prima volta in 8 anni”. Come si suol dire, ora è ufficiale.

Anche il logo principale di Chrome non sarà lo stesso su tutti i sistemi

Il logo di Chrome sarà differente su ogni sistema operativo – Adobe Stock

Adattiamo l’esperienza di Chrome a ciascun sistema operativo – continua Elvin Hu – con funzionalità come Native Window Occlusion su Windows, supporto M1 day-one su macOS, Widget su iOS/Android e Material You su Android. Vogliamo che il nostro marchio trasmetta lo stesso livello di attenzione“.

Semplificata l’icona principale del marchio, rimosse le ombre e ottimizzate le proporzioni, colori più luminosi nel nome della modernità. Sebbene questi cambiamenti siano veramente sottili, il cerchio blu al centro sembra essere più grande, anche i colori nel logo sembrano più vivaci.

Abbiamo anche scoperto – rivela Hu nei suoi cinguettii – che posizionare alcune sfumature di verde e rosso l’una accanto all’altra creava una vibrazione cromatica sgradevole, quindi abbiamo introdotto una sfumatura molto sottile sull’icona principale per mitigare ciò, rendendo l’icona più accessibile“.

Secondo The Verge, invece di incorporare ombre sui bordi tra ogni colore, essenzialmente “sollevandole” dallo schermo, il rosso, il giallo e il verde ora sono semplicemente piatti.

Anche il logo principale di Chrome non sarà lo stesso su tutti i sistemi. Su ChromeOS, il logo apparirà più colorato per completare le altre icone di sistema, mentre su macOS il logo avrà una piccola ombra, che lo farà apparire come se stesse “spuntando” dal dock.

Nel frattempo, la versione di Windows 10 e 11 ha una sfumatura più delineata in modo che si adatti allo stile di altre icone di Windows. Sempre secondo The Verge, la nuova icona può essere visualizzata se utilizzi Chrome Canary (la versione per sviluppatori di Chrome), ma nei prossimi mesi inizierà a essere implementata per tutti gli altri. Ci sarebbero anche alcune nuove icone per le versioni beta e per sviluppatori del logo Chrome, con il cambiamento più evidente che è un’icona in stile progetto per l’app beta su iOS.

Dal 2008 ad oggi, il logo Chrome è diventato gradualmente sempre più semplice. Quello che era iniziato come un brillante emblema tridimensionale è stato schiacciato in un simbolo 2D.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago