Iliad messa KO: prima la proposta e ora il NO di Vodafone: come cambierà in Italia?

0
393

Arriva il primo no di Vodafone alla proposta preliminare di interesse da parte di Iliad. La società francese ha tentato il colpaccio, cercando di accaparrarsi il 100% di Vodafone Italia. “Non è nel miglior interesse dei soci” la risposta secca del gestore di telefonia inglese.

Logo Iliad - 11022022 www.computermagazine.it
Logo Iliad – 11022022 www.computermagazine.it

No è no. Arriva il primo rifiuto di Vodafone ad Iliad, compagnia francese che, nelle ultime ore, avrebbe tentato il colpaccio cercando di aggiudicarsi il 100% di Vodafone Italia. L’azienda inglese si è detta di rimanere “concentrata sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell’ottimizzazione continua del portafoglio”.

Tuttavia, fa sapere il consiglio e la direzione di Vodafone Italiacontinuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia“.

Iliad risponde secca: “Prendiamo atto del rifiuto”

Logo Vodafone - 11022022 www.computermagazine.it
Logo Vodafone – 11022022 www.computermagazine.it

La risposta di Iliad non si è fatta attendere, “prende atto del rifiuto da parte di Vodafone della sua offerta da 11,25 miliardi di euro per Vodafone Italia” e precisa che iliad Italia “perseguirà la sua strategia stand-alone“. E difende a spada tratta la sua offerta, che “aveva i meriti di riflettere un premio molto elevato per Vodafone Italia; essere un’offerta in contanti al 100%; beneficiare a pieno del forte sostegno finanziario di una delle prime 3 banche europee e di un partner finanziario; rispondere alla volontà del management di Vodafone di consolidamento in Italia; essere nel migliore interesse degli azionisti di Vodafone“.

Insomma, un no secco e diretto che potrebbe mettere la parola fine al possibile matrimonio tra i due colossi della telefonia, che ha visto la situazione ribaltarsi dopo la possibile fusione tra Iliad e Vodafone. Se ci saranno ulteriori sviluppi saremo tra i primi a mettervi a conoscenza, nel mentre seguiremo la vicenda con attenzione e scrupolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here