Iliad messa KO: prima la proposta e ora il NO di Vodafone: come cambierà in Italia?

Arriva il primo no di Vodafone alla proposta preliminare di interesse da parte di Iliad. La società francese ha tentato il colpaccio, cercando di accaparrarsi il 100% di Vodafone Italia. “Non è nel miglior interesse dei soci” la risposta secca del gestore di telefonia inglese.

Logo Iliad - 11022022 www.computermagazine.it
Logo Iliad – 11022022 www.computermagazine.it

No è no. Arriva il primo rifiuto di Vodafone ad Iliad, compagnia francese che, nelle ultime ore, avrebbe tentato il colpaccio cercando di aggiudicarsi il 100% di Vodafone Italia. L’azienda inglese si è detta di rimanere “concentrata sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell’ottimizzazione continua del portafoglio”.

Tuttavia, fa sapere il consiglio e la direzione di Vodafone Italiacontinuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia“.

Iliad risponde secca: “Prendiamo atto del rifiuto”

Logo Vodafone - 11022022 www.computermagazine.it
Logo Vodafone – 11022022 www.computermagazine.it

La risposta di Iliad non si è fatta attendere, “prende atto del rifiuto da parte di Vodafone della sua offerta da 11,25 miliardi di euro per Vodafone Italia” e precisa che iliad Italia “perseguirà la sua strategia stand-alone“. E difende a spada tratta la sua offerta, che “aveva i meriti di riflettere un premio molto elevato per Vodafone Italia; essere un’offerta in contanti al 100%; beneficiare a pieno del forte sostegno finanziario di una delle prime 3 banche europee e di un partner finanziario; rispondere alla volontà del management di Vodafone di consolidamento in Italia; essere nel migliore interesse degli azionisti di Vodafone“.

Insomma, un no secco e diretto che potrebbe mettere la parola fine al possibile matrimonio tra i due colossi della telefonia, che ha visto la situazione ribaltarsi dopo la possibile fusione tra Iliad e Vodafone. Se ci saranno ulteriori sviluppi saremo tra i primi a mettervi a conoscenza, nel mentre seguiremo la vicenda con attenzione e scrupolo.

Impostazioni privacy