Sony compie grandi investimenti con monoAI Technology, per diventare “regina” nel Metaverso

Sony è fra le multinazionali mondiali della tecnologia che sta guardando con grande interesse all’affascinante mondo del Metaverso. Come riferito da Multiplayer.it, il colosso giapponese della tecnologia ha deciso di investire ben 750 milioni di yen (raccolti dal Sony Innovation Fund), leggasi circa 5.7 milioni di euro, in monoAI Technology, titolare della piattaforma XR Cloud.

Sony, 9/2/2022 - Computermagazine.it
Sony, 9/2/2022 – Computermagazine.it

Per capire meglio di cosa si tratta ci viene in aiuto Moto Tsuchikawa, Chief Investment Manager di Sony Innovation Fund, che ha commentato l’operazione con tali parole: “monoAI Technology è una startup che continua a crescere costantemente fornendo valore nelle aree del Metaverse e dell’XR [ndr, termine usato per riferirsi a VR, AR e MR]. Vorremmo considerare una collaborazione commerciale con il gruppo Sony e sostenere le sfide dell’azienda”.

Sony, 9/2/2022 - Computermagazine.it
Sony, 9/2/2022 – Computermagazine.it

SONY INVESTE IN MONOAI TECHNOLOGY E NEL METAVERSO: I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Se si naviga sul sito ufficiale dell’azienda, invece, si legge che “monoAI si è concentrato sulle possibilità dello spazio virtuale fin dall’inizio e ha sviluppato la piattaforma di spazio virtuale “XR CLOUD” usando la propria tecnologia. Negli ultimi anni, il potenziale del Metaverso ha ricevuto molta attenzione, e Bloomberg stima che il mercato si espanderà a 783,3 miliardi di dollari nel 2024. monoAI ha raccolto fondi per fini di ricerca e sviluppo e il rafforzamento del business al fine di guidare il mercato rafforzando “XR CLOUD”, che sviluppiamo nell’area del metaverso”.

Sony non è l’unica multinazionale che ha deciso di investire in monoAI, visto che già altre importanti realtà tecnologiche hanno deciso di puntare sulla stessa, leggasi SEGA, Koei Tecmo Games, Cygames, e NTT Communications Corporation. Si tratta di aziende che operano nel settore dei videogiochi e dell’intrattenimento, e monoAI vanta già una certa esperienza nel settore avendo collaborato a progetti giapponesi sia per smartphone quanto per console fisse. Inoltre, lo stesso studio ha una serie di giochi in cantiere riguardanti i dispositivi mobili, che dovrebbero uscire di qui a breve. Da segnalare, restando nel campo della realtà virtuale, delle trattative di Sony con Tobii per le tecnologie eye-tracking di PS VR2, mentre vi ricordiamo che oggi, a partire dalle ore 16:00, la multinazionale sudcoreana Samsung presenterà per la prima volta il suo atteso Galaxy S22 anche nel metaverso. Insomma, è facile intuire come questo mondo o universo parallelo, stia sempre prendendo più piede fra numerose realtà tecnologiche e non solo: se sarà solo una bolla che esploderà a breve o qualcosa di realmente interessante e redditizio, lo scopriremo però solamente nei prossimi mesi, se non anni.

Impostazioni privacy