Ecco il nuovo Gmail, com’è cambiata una delle App più diffuse

0
942

Dai piccoli cambiamenti nascono le rivoluzioni. E deve aver pensato su questa filosofia Google, che sta applicando per l’appunto, piccoli cambiamenti ai suoi migliori e più usati servizi. A cominciare da Gmail.

Gmail cambia logo: ecco un cambiamento che non ci aspettavamo – Computermagazine.it

All’inizio del mese di febbraio, Google ha annunciato un redesign completo della versione web di Gmail, a cominciare dal logo per poi andare direttamente alle funzionalità: inizialmente, questo cambiamento era riservato solo agli utenti di Workspaces, ma sembra che la grande G abbia già iniziato il rollout anche per gli account personali degli utenti. Potrebbe volerci comunque qualche settimana prima che notiate dei cambiamenti nel vostro profilo, con il nuovo design e il nuovo logo, ma Google ha già spiegato come abilitare la nuova UI se non la vedete in automatico, una volta che sarà disponibile ovviamente. E a proposito di questo, ricordiamo che è necessario aver attivato la funzione Chat di Gmail prima di procedere al completo restyling : per fare ciò, basta andare in Impostazioni (dal pulsante che potete trovare in alto a destra) > Visualizza tutte le impostazioni > Chat e Meet e attivare la voce Google Chat.

Se quindi, volete provare il nuovo design di Gmail, basterà andare in Impostazioni (sempre dal pulsante in alto a destra) e andare sotto la voce “Impostazioni rapide” fare clic su Prova la nuova visualizzazione di Gmail”. Se poi la nuova Gmail non dovesse essere di vostro gradimento, potete eseguire la stessa procedura anche per tornare indietro. Altra importante novità però, riguarda le bolle di notifica, che poi sono le nuove funzionalità che ancora dovete scoprire: per attivarle, basta

  • andare in alto a destra nella finestra di Gmail
  • andare all’indicatore di stato
  • fare clic su Altre opzioni” 
  • cliccare su Impostazioni di notifica di Chat”.

A questo punto, basta selezionare le caselle accanto a “Consenti notifiche chat” e “Apri bolle della chat per i nuovi messaggi” e poi fare clic su Fine. E il gioco è fatto, avrete attivato le bolle di notifica, che detto così sembra quasi una cosa simpatica, ma sta a voi giudicare ovviamente.

Se siete curiosi e volete vedere in anteprima in cosa potreste imbarcarvi, di seguito potete trovare anche un video di Google che spiega nel dettaglio tutte le novità del redesign di Gmail. Buona visione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here