Windows 11, è arrivato il primo grosso update: c’è il supporto per app Android e tante altre novità

Nelle ultime ore è stato pubblicato il primo importante aggiornamento per quanto riguarda l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, leggasi Windows 11. Tante le novità, fra cui l’interessantissimo supporto alle applicazioni di casa Android.

Windows 11, 18/2/2022 - Computermagazine.it
Windows 11, 18/2/2022 – Computermagazine.it

C’è un “ma”, ovvero, al momento l’aggiornamento è riservato solamente agli utenti americani, di conseguenza per averlo in Italia bisognerà attendere ancora un po’, in ogni caso, nel giro di breve tempo dovrebbe giungere anche nel Belpaese. Come già detto sopra, la novità principale riguarda il supporto alle applicazioni del “robottino verde”.

Windows 11, 18/2/2022 - Computermagazine.it
Windows 11, 18/2/2022 – Computermagazine.it

WINDOWS 11, ECCO IL PRIMO IMPORTANTE UPDATE: TUTTE LE PRINCIPALI NOVITA’

Ciò consentirà agli utenti di selezionare fra ben 1000 diverse applicazioni di Android su Windows, scaricandole direttamente dal Microsoft Store. Inoltre, come scrive Hwupgrade.it, potrebbe trattarsi solo di “un inizio”, in quanto è probabile che nel corso del tempo le app a disposizioni aumentino ulteriormente, anche perchè tale update è solamente in forma di Beta. Per avere questo aggiornamento bisognerà sfruttare la Windows Subsystem for Android, piattaforma software molto simile a quella di Linux, e che permette l’esecuzione di un’applicazione sviluppata appunto per il noto sistema operativo a firma Google “all’interno di un ambiente virtualizzato – scrive Hwupgrade.it – con possibilità di riprodurre suoni, elementi grafici e di sfruttare le feature di connettività presenti nel sistema”. Per utilizzare questa funzione, bisogna avere l’OS configurato con l’area geografica negli Stati Uniti, ma anche un account Amazon USA e i requisiti minimi richiesti. Inoltre, potrebbe rendersi necessario abilitare la virtualizzazione per il BIOS/UEFI del PC, e anche l’area geografica del personal computer in questione deve essere impostata sugli Usa. Qualche novità anche per l’Italia comunque c’è, come ad esempio la possibilità di visualizzare su tutti i monitori attualmente in uso, senza l’utilizzo di applicazioni terze, orario e data sulla barra delle applicazioni.

Sono inoltre stare reintrodotte le informazioni del meteo nella barra delle applicazioni, mentre il tasto per la schermata Widget è stato spostato in alto a sinistra della stessa barra. Inoltre, introdotte nuove feature per gestire l’applicazione Microsoft Teams. Nell’aggiornamento troveremo anche le ultime versioni di Blocco note e del Lettore multimediale: nella prima viene inserito l’Annulla multi-step, una nuova schermata per la ricerca e il supporto al tema scuro; il secondo, invece, è stato riprogettato per sostituire Groove Music e Windows Media Player, con l’aggiunta del supporto ai flussi audio e video, oltre e una nuova interfaccia che riprende le novità stilistiche di Windows 11. Per verificare se si ha ricevuto l’aggiornamento, bisognerà accedere a Windows Update andando sulle impostazioni, e verificare se c’è la voce “2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 per sistemi basati su x64 (KB5010414)”.

Impostazioni privacy