Nokia si lancia nel mondo nootebook e lo fa con PureBook Pro

Un notebook prodotto da Nokia che si ispira ampiamente al design degli ottimi MacBook di Apple. Ecco il PureBook Pro dell’azienda che ha dato i natali a cellulari storici e che, in molti, hanno dimenticato negli ultimi anni.

Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia - 25022022 www.computermagazine.it
Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia – 25022022 www.computermagazine.it

Nokia tenta il tutto per tutto e ci riprova, questa volta senza alcun modello di smartphone, ma con il suo primo notebook, il PureBook Pro. Un ultrabook che promette faville, partendo dal design che si ispira ampiamente ai prodotti della mela. Se da chiuso il dispositivo non presenta alcuna omonimia con i prodotti di Cupertino, una volta aperto si nota ben più di un semplice spunto. Ma chi siamo noi per giudicare un’azienda che opera nel settore da oltre trent’anni?

Resta comunque un prodotto dalla forte personalità, dettata anzitutto dal marchio Nokia in bella vista e posto al di sotto dello schermo di PureBook Pro. Inoltre sarà presente una colorazione rossa che, per certi versi, potrebbe sembrare “esagerata”, ma che restituisce grande personalità al prodotto. Oltre al rosso il dispositivo sarà disponibile in altre tre diverse colorazioni, vale a dire grigio, blu e nero.

Nokia PureBook Pro è un laptop a marchio Nokia che verrà commercializzato in 22 paesi, tra cui l’Italia. Le varianti con cui è stato presentato sono due: una da 15 ed una da 17 pollici di diagonale. I materiali, a differenza di quanto potrebbe tradire un primo sguardo, sono perlopiù plastici, probabilmente per contenere i costi di produzione delle macchine e presentarsi sul mercato con un prezzo competitivo.

Scheda tecnica Nokia PureBook Pro

Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia - 25022022 www.computermagazine.it
Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia – 25022022 www.computermagazine.it
  • chip: Intel Core i3-1220P, 10 core, 12 thread, fino a 4,4 GHz, realizzazione a 10 nm, TDP 28 watt (da nostre fonti risulta che sarà disponibile anche una versione con Intel Core i5)
  • memorie: 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB SSD M.2 PCIe NVMe (SSD sostituibile)
  • schermo: IPS Full HD da 15,6 o 17,3 pollici con antiriflesso
  • connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB-A 3.2, due USB-C, lettore di schede microSD, ingresso jack audio da 3,5 mm
  • webcam: 2 megapixel
  • audio: quattro altoparlanti, due laterali e altrettanti in basso
  • sblocco: lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello
  • batteria: 57 wattora, ricarica rapida via USB-C per il 60% in mezzora (15,6″)
  • sistema operativo: Windows 11 preinstallato
  • dimensioni e peso (15,6″): 358 x 237 x 19,05 mm per 1,7 kg di peso (17,3″ 19,6 mm di spessore e 2,5 kg di peso gli unici dati disponibili)
  • altro: tastierino numerico nella variante da 17,3 pollici

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato David Garcia, CEO di OFF Global – di garantire una licenza internazionale per un marchio così noto come Nokia. In OFF Global, beneficiamo di una notevole esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotti tecnologici di consumo che intendiamo portare nella nuova gamma di laptop a marchio Nokia”.

“In Nokia crediamo che la tecnologia debba agire come fattore in grado di migliorare la vita delle persone. I laptop sono diventati un mezzo fondamentale per connettersi, apprendere e far incontrare le persone grazie a momenti condivisi. Siamo lieti di annunciare la licenza di OFF Global per i laptop a marchio Nokia in Europa occidentale, Nord Africa, Thailandia e Canada. Con la sua rinomata capacità di sviluppo e distribuzione dei prodotti, OFF Global fornirà dispositivi high-tech e di alta qualità a prezzi competitivi – le parole di Vipul Mehrotra, VP di Nokia Brand Partnerships”. 

Prezzi e arrivo in Italia

Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia - 25022022 www.computermagazine.it
Nokia PureBook Pro, il nuovo notebook di Nokia – 25022022 www.computermagazine.it

L’arrivo sul mercato italiano è previsto per aprile 2022, tra poco più di un mese. I prezzi del prodotto franco-finlandese risultano particolarmente appetibili: 699 euro per la variante da 15,6″ di diagonale e 799 euro per quella da 17,3 pollici.

Impostazioni privacy