Quali sono i browser più utilizzati nel mondo ed in Italia? ecco la classifica, con una sorpresa

Quali sono i dati dei browser più utilizzati al mondo, in Italia, su smartphone? ecco la lista completa.

I browser già usati?- Computermagazine.it

Il browser più utilizzato al mondo è risultato essere Chrome dai dati che potete vedere qui sotto, e questo non dovrebbe stupire più di tanto visto che già da tempo la soluzione di Google occupa il primo posto della classifica a livello mondiale. I dati che vi riportiamo non sono nostri, ma di  Statcounter, che riportano un quadro della situazione ben delineato e senza sbavature.

Vediamo  la situazione a livello mondiale facendo un rapido focus sull’Italia. I dati riportati sono relativi al mese di gennaio 2022.

TUTTE LE PIATTAFORME, MONDO

Classifica del mondo – Computermagazine.it

Dunque come possiamo vedere, nel mondo Chrome è stabile al primo posto come browser più utilizzato (ben il 63,06%), sia che si tratti di navigazione da desktop, sia che si navighi da tablet o smartphone. In seconda posizione possiamo trovare Safari con il 19,84% un valore però che dobbiamo prendere con le pinze, essendo di default sui prodotti Apple. Lo stesso discorso vale tuttavia anche per Chrome sui dispositivi Android, quindi neanche così strano.

Dietro a Safari c’è una lotta tra Firefox, Edge, Samsung Internet e Opera: ad avere la meglio è il browser di Mozilla con il 4,18%, seguito a breve distanza (4,12%, una manciata di punti) da quello di Microsoft. I rimanenti – Samsung e Opera – detengono rispettivamente il 2,89 e il 2,33% di quote, davvero usati pochissimo.

TUTTE LE PIATTAFORME, ITALIA

Italia- Computermagazine.it

Osservando attentamente  la situazione nel nostro Paese, possiamo vedere che Chrome è primo con uno share del 66,72% – oltre la media mondiale – mentre Safari è secondo con il 18,48%. Una netta distanza se ci pensate, che significa che in Italia ci si sente più tranquilli a navigare con Google.  L’ordine in classifica non cambia in Italia rispetto al mercato mondiale, con Firefox terzo (4,53%), Microsoft Edge quarto (4,22%), Samsung Internet quinto (3,44%) e Opera sesto (1,49%).

MOBILE, MONDO

Computermagazine.it

Chrome è sempre al primo posto e non intende scendere in nessuna categoria, Safari sempre al secondo a tenergli testa, almeno se si considera il mercato smartphone. 62,06% la percentuale del browser di Google, 26,71% quello di Apple, seguiti a distanza da Samsung che  detiene il 5,26% di share. Per gli altri restano solo i rimasugli sulla tavola dopo un bel panino: 1,89% Opera, 1,57% UC Browser.

MOBILE, ITALIA

Computermagazine.it

Chiudiamo questa rapida lista di schemi e grafici dando un’occhiata al mercato browser su mobile in Italia specificatamente: Con il 63,65%, è Chrome a guidare la classifica nonostante nella seconda parte del 2021 abbia riportato una leggera contrazione che però non preoccupa più di tanto. Viceversa, a crescere è stato Safari, ora al 27,41% (era al 18,34% lo scorso aprile, quindi possiamo vedere un ottimo rialzo), al terzo posto troviamo   Samsung Internet con il 7,22%. Firefox, Opera e UC Browser sono tutte abbondantemente sotto il punto percentuale, quindi non aspettiamoci di usare Opera da domani con una certa assiduità.

Impostazioni privacy