Canon si prepara al colpaccio: rumors rivelano prossima al lancio una mirrorless da 75 Mpx

Da anni si rumoreggia di possibili novità nel campo dell’industria fotografica da parte di Canon. In particolare in molti prospettano il lancio di device mirrorless. Non ci sono conferme da parte dell’azienda, ma si aspettano novità entro la fine dell’anno.

canon
Si attendono novità nel 2022 da parte di Canon – ComputerMagazine.it

Il 2022 potrebbe rappresentare un anno di novità nel settore della fotografia; in particolare per quanto riguarda lo storico marchio Canon, uno dei principali attori nell’industria fotografica.

Tra gli appassionati di fotografia si parla da molto tempo di alcune novità che potrebbero essere presentate da Canon. In particolare, quando si guarda a Canon, si pensa che potrebbero essere lanciate delle fotocamere mirrorless con attacchi RF e sensori APS-C. L’altro si riferisce all’arrivo della cosiddetta fotocamera mirrorless full frame ad alta risoluzione, superando l’attuale EOS R5.

Si tratta di voci che circolano da diversi anni e non sono ancora diventate realtà. La responsabilità potrebbe risiedere nei piani dell’azienda di considerare anche il mercato di riferimento e le perdite che potrebbe subire prima della produzione in serie del nuovo modello.

Altro fattore importante è la crisi della produzione di semiconduttori di questi ultimi due anni, che ha colpito tutte le industrie tecnologiche, inclusa ovviamente l’industria delle fotocamere, come ha mostrato la Sony qualche tempo fa.

L’attesa per il device mirrorless di Canon

canon
Si attende il lancio di un possibile apparecchi mirrorless da parte di Canon – ComputerMagazine.it

Come accennato in precedenza, in passato si è discusso ampiamente di una possibile mirrorless EOS R ad alta risoluzione. Nel corso dei mesi sono cambiate alcune caratteristiche tecniche e il sensore ha raggiunto circa 90 MPixel (si dice di fine 2020).
Nel settembre dello stesso anno si iniziò a parlare di un’ipotetica EOS R5S con una risoluzione di circa 80 MPixel (mentre le indiscrezioni più recenti risalgono al 2013).

Nei giorni scorsi, però, una nuova indiscrezione ha rivisto la risoluzione massima di questa fotocamera Canon facendo riferimento ad un sensore da 75 MPixel. Ma se consideriamo i 45 MPixel di EOS R5, è un buon salto di qualità.

Se la risoluzione sarà confermata, supererà la Sony A1 (fino a 50 MPixel) e la Sony A7 R IV (fino a 61 MPixel). Per coloro che desiderano una risoluzione più elevata, dovrebbero passare al medio formato come GFX100 e GFX100S di Fuji, che possono raggiungere da soli 100 MPixel.

Tuttavia, Canon può consentire agli utenti di utilizzare lo stesso obiettivo se quest’ultimo ha più corpi macchina dello stesso produttore, sempre con accessori RF. Non si sa quando sarà lanciato; forse verrà lanciato entro la fine dell’anno.
In ogni caso si tratta di indiscrezioni che potranno avere conferma soltanto alla luce di dichiarazioni ufficiali da parte dell’azienda.

Impostazioni privacy