Perch%C3%A8+%C3%A8+altamente+improbabile+che+i+cosmonauti+possano+vestire+i+colori+dell%26%238217%3BUcraina%3F
computermagazineit
/2022/03/20/perche-e-altamente-improbabile-che-i-cosmonauti-possano-vestire-i-colori-dellucraina/amp/
News

Perchè è altamente improbabile che i cosmonauti possano vestire i colori dell’Ucraina?

Nella giornata di ieri si era diffusa la notizia riguardante tre astronauti russi che avrebbero indossato delle tute con i colori dell’Ucraina, i classici giallo e azzurro, in favore appunto del popolo invaso da russi da più di tre settimane a questa parte.

Astronauti russi, 20/3/2022 – Computermagazine.it

Un gesto nobile, ha pensato qualcuno, e nel contempo molto rischioso per gli stessi astronauti, visto che è ben noto il regime che vige nella Federazione in particolare da quando è scoppiato il conflitto. In ogni caso, le tute che i cosmonauti della Roscomos hanno deciso di indossare per volare nello spazio, non hanno nulla a che fare con i vicini di Kiev.

TRE ASTRONAUTI RUSSI SULLA ISS CON I COLORI DELL’UCRAINA? TUTT’ALTRO…

Gli indumenti indossati sono divenuti subito virali in quanto vistosamente di colore azzurro e giallo, una coincidenza che ovviamente non è stato facile non notare anche ad un occhio meno esperto, anche perchè la classica divisa russa da astronauta è di colore blu, colore che si ritrova nella bandiera assieme al rosso e al bianco. Nessuna nobile causa comunque, come ha precisato Oleg Artemyev, uno dei tre astronauti “incriminati”, parlando con il Guardian, noto giornale della Gran Bretagna: “Quando è stato il nostro turno, avevamo accumulato un sacco di materiale giallo e dunque abbiamo dovuto usare quello. Questa è la ragione per cui eravamo vestiti di giallo”, avrebbe riferito lo stesso cosmonauta alla famiglia prima di spiccare il volo. Subito dopo, per fare chiarezza, è intervenuta anche la Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, che ha fatto sapere che le divise indossate dai loro dipendenti giunti sulla Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, facendo riferimento alla loro università: “A volte il giallo è solo giallo”, le parole del servizio stampa di Roscosmos sul suo canale Telegram, dichiarazioni sempre riportate dal Guardian.

“Le tute di volo del nuovo equipaggio sono realizzate con i colori dell’emblema dell’Università tecnica statale di Mosca Bauman, in cui si sono laureati tutti e tre i cosmonauti. Vedere la bandiera ucraina ovunque e in ogni cosa è pazzesco”. I tre astronauti che hanno raggiunto la Stazione spaziale internazionale sono Denis Matveyev, Oleg Artemyev e Sergey Korsakov, e sulla Iss (a proposito, qui trovate la spettacolare versione Lego in offerta su Amazon) hanno trovato altri due loro connazionali nonché quattro americani e un tedesco. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina lo spazio è stato attenzionato come mai fino ad ora, prima con le minacce del numero uno della Roscomsmos di far cadere la Iss se le sanzioni verso la Russia fossero continuate, e poi con la decisione dell’Esa di slegarsi dalla Russia per quanto riguarda le missioni ExoMars, inerenti la conquista di Marte.

Roberto Mazzucchelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago