Gmail, spuntano le nuove icone: ecco cosa sono ed a cosa servono

Gmail, l’email di Google, servizio fra i più usati al mondo, si aggiorna e introduce delle nuove interessanti icone: come sono e a cosa servono? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Gmail, 22/3/2022 - Computermagazine.it
Gmail, 22/3/2022 – Computermagazine.it

Come riferito da Hdblog.it, Chat e Spaces si sono guadagnate delle icone personalizzate da parte di Gmail. La novità è prevista in Google Workspace e solo ed esclusivamente per gli utenti Android, di conseguenza, chi ha un iPhone e Gmail, non vedrà la nuova. Per andare a individuare questo aggiornamento bisogna visionare la barra di stato, e in questo caso potremo ora visualizzare delle icone differenti che aiutano l’utente a capire in tempo zero se una notifica ricevuta proviene da Chat oppure da Spaces, che altro non è se non l’ex Rooms. Sino ad oggi ciò era impossibile in quanto i due servizi offerti da Google condividevano la stessa icona, leggasi la famosa nuvoletta bianca sovrapposta ad una trasparente.

Gmail, 22/3/2022 - Computermagazine.it
Gmail, 22/3/2022 – Computermagazine.it

GMAIL, SPUNTANO DUE NUOVE ICONE PER CHAT E SPACES: I DETTAGLI

Di conseguenza non è era possibile capire da quale dei due programmi arrivasse la notifica, ma da ora, con questa differenziazione, l’operazione risulta decisamente più semplice e immediata. Ma come sono le due nuove icone? Per le notifiche di Chat avremo una singola nuvoletta con un bordo bianco, mentre per quelle di Spaces troveremo un’icona con tre persone stilizzate. Una piccola variazione che può risultare molto utile, ricorda Hdblog.it, soprattutto per gli utenti aziendali. Stando a quanto fatto sapere dal portale 9to5Google, non tutti hanno ancora ricevuto questa novità, e i primi ad essere aggiornati sono stati gli utenti che hanno la versione 022.02.20 di Gmail. “Per il momento, invece, tutto tace nell’app Google Chat – aggiunge Hdblog.it – verrà molto probabilmente aggiornata nel corso dei prossimi giorni”.

La cosa certa è che Gmail si è aggiornata nuovamente nel giro di un mese solo, visto che una trentina di giorni fa era toccata alla versione desktop ricevere un profondo restyling con l’obiettivo di rendere più semplice l’esperienza utente visualizzando in contemporanea tutti gli strumenti, e introducendo anche le bolle di notifica contenenti a loro volta il numero di messaggi non letti. Gmail è uno dei servizi email più utilizzati al mondo ma non tutti sanno che racchiude al suo interno una serie di scorciatoie e di segreti, come ad esempio la possibilità di attivare la formattazione del test. Vi basterà recarvi nella schermata di composizione di un nuovo messaggio e tenere premuto in una zona libera della stessa, quindi scegliere Formato. A quel punto nella parte inferiore, sopra la tastiere virtuale, compariranno gli strumenti per personalizzare il layout del messaggio che state scrivendo.

Impostazioni privacy