PS5 Pro, nuovi rumor confermano la produzione: ecco la presunta configurazione hardware e data d’uscita della bestia nera di Sony

Un nuovo rumor ci conferma che la produzione di PlayStation 5 è dietro l’angolo, ma soprattutto che ci troveremo di fronte ad un vero mostro di potenza. Ray Tracing e non solo: ecco cosa offrirà la rinnovata console di Sony.

PS5 Pro arriverà a breve: gli ultimi rumor - 220322 www.computermagazine.it
PS5 Pro arriverà a breve: gli ultimi rumor – 220322 www.computermagazine.it

Si parla sempre più spesso e con insistenza della nuova di casa Sony. PlayStation 5 Pro si farà e, a quanto pare, non dovremo attendere molto per vederla – si spera – sugli scaffali. L’arrivo della versione “mid-gen” dell’ammiraglia di Sony è qualcosa che, sicuramente, ci aspettiamo, ma come sarà a livello hardware e di design? Già negli scorsi giorni si era ampiamente vociferato di una variante nera con potenza bruta sotto scocca, su tutto la possibilità di spingere al limite il Ray-Tracing quale vero game change rispetto alla versione corrente.

Ray-Tracing, VR e potenza bruta: ecco come sarà PS5 Pro

PS5 Pro arriverà a breve: gli ultimi rumor - 220322 www.computermagazine.it
PS5 Pro arriverà a breve: gli ultimi rumor – 220322 www.computermagazine.it

A redarguirci di fronte al possibile avvento di PS5 Pro, i colleghi di RedGamingTech, che ricalcano le informazioni condivise in primis dall’insider Foxy. La potenza di PS5 Pro, per quanto riguarda l’elaborazione grafica, andranno ogni più rosea aspettativa. In soldoni, la nuova versione potenziata di PlayStation 5 raddoppierà di fatto le prestazioni dell’attuale monolite nipponico. Inoltre, fanno sapere gli insider, sfrutterà appieno le potenzialità di PlayStation VR2, il nuovo caschetto per la realtà virtuale che Sony ha recentemente presentato.

A livello tecnico, PlayStation 5 Pro potrà contare sull’architettura di Apple con socket prodotti a 4 nanometri – a differenza dell’attuale tecnologia a 5 nanometri di AMD (FSR2). Insomma una vera potenza bruta che dovremmo vedere sugli scaffali non prima della fine del 2023 – alla peggio entro la metà del 2024. Ancora un paio di anni che ci separano da quella che potrebbe essere la regina assoluta del mercato console nonché salvatrice dei tantissimi che ancora oggi non riescono a mettere le mani sulla nuova generazione di console a causa della scarsità di chip. Ovviamente si tratta di un leak e poco più, dunque è bene prendere tali informazioni con le doverose pinze. Ma ci riesce davvero difficile immaginare un futuro di PlayStation 5 senza una variante mid-gen come potrebbe essere appunto la sua versione Pro.

Impostazioni privacy