Il gigante di Mountain View fa grandi passi nel mondo dell'Intelligenza Artificiale - Computermagazine.it
La ricerca su Google oggi è più sicura e questo grazie all’Intelligenza Artificiale. Con le tecnologie MUM e BERT, i risultati saranno sempre più affidabili.
Internet oggi per noi è diventato uno strumento di vitale importanza. Possiamo definire il web come una sorta di enciclopedia online a cui è possibile attingere per ricercare risposte ai nostri quesiti o dare sfogo alla nostra curiosità. Spesso accade che, nell’enorme flusso delle informazioni, ci imbattiamo in ricerche alquanto pericolose o dannose. In questa grande enciclopedia si può trovare di tutto, anche argomenti sgraditi che nessuno mai vorrebbe ritrovarsi davanti. Titoli innocui mascherano argomenti pesanti e, a volte, non adatti a tutti i pubblici. Non è difficile trovare informazioni su autolesionismo, sostanze proibite, suicidio o giochi pericolosi. Ricorderemo di sicuro il gioco Blue Whale Challenge che ha messo in pericolo la vita di molti ragazzini e aveva nella diffusione in Internet il suo punto forte.
Dunque, per evitare di imbattersi in ricerche sgradite, il gigante di Mountain View ha fatto affidamento all’Intelligenza Artificiale che è in grado di monitorare le ricerche degli internauti. Un esempio già era presente con SafeSearch che ha aiutato molte persone a filtrare i contenuti espliciti nelle ricerche. Nelle ultime settimane, Google ha messo a punto altri sistemi che hanno il compito di ridurre i risultati indesiderati. Parliamo degli algoritmi MUM e BERT, due modelli particolari di AI che Google sta integrando nel suo motore di ricerca. L’obiettivo è quello di rendere di rendere i risultati anti-spam, più affidabili e personalizzati in base ai diversi pubblici. MUM può, ad esempio, comprendere le motivazioni che si celano dietro a ricerche di argomenti legati a momenti di crisi personale e mostrare informazioni più attendibili. BERT, invece, è stato pensato per ridurre i risultati imprevisti.
Di sicuro con queste innovazioni, la qualità delle nostre ricerche sarà migliore e più mirata in base alle nostre esigenze e alle richieste. Queste nuove tecnologie hanno alle loro spalle anni di studi in cui i più rigorosi sviluppatori si assicurano di fornire risultati più pertinenti e utili. Mantenendo sempre la sua mission di massima protezione e attenzione verso i propri utenti, Google ha optato per una strategia che azzera il rischio di trovarsi di fronte a risultati poco opportuni o, addirittura, non richiesti.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…