Massima+allerta+per+Turla%2C+il+virus+di+Mosca+che+ascolta+dai+nostri+microfoni+ed+invia+i+dati+in+Russia
computermagazineit
/2022/04/05/massima-allerta-per-turla-il-virus-di-mosca-che-ascolta-dai-nostri-microfoni-ed-invia-i-dati-in-russia/amp/
News

Massima allerta per Turla, il virus di Mosca che ascolta dai nostri microfoni ed invia i dati in Russia

C’è un nuovo virus che sta circolando ultimamente, e che pare giunga direttamente da Mosca. Si chiama Turla e starebbe già facendo un bel po’ di danni in maniera, come accade spesso e volentieri quando si parla di virus e malware, molto subdola.

Virus Turla, 5/4/2022 – Computermagazine.it

La Russia è sempre stata patria di hacker e in contemporanea di virus, e tale “tradizione” è stata appunto confermata con l’arrivo di Turla. I ricercatori di sicurezza lo hanno individuato negli smartphone e precisamente nei dispositivi Android, quindi gli iPhone sarebbero per ora al sicuro. Stando a quanto spiegato da Lab52, società spagnola di cybersecurity, il virus è stato trovato in un file apk per installare un’applicazione che si chiama Process Manager. Dietro a questo virus si nasconderebbe il collettivo di hacker russo chiamato proprio “Turla”, accusato, senza ovviamente prove concrete, di aver effettuato numerosi attacchi e svariate intrusioni, in aziende ed istituzioni in Europa e negli Stati Uniti, anche di altissimo livello.

Virus Turla, 5/4/2022 – Computermagazine.it

ARRIVA IL NUOVO VIRUS DALLA RUSSIA: DIETRO LO SPYWARE SI NASCONDE TURLA? ECCO COSA SAPPIAMO

Non è comunque certo, come scrive Tecnologia.Libero.it, che il nuovo virus sia direttamente collegabile a tale gruppo, ma in ogni caso, quando il malware viene attivato, questo iniziato a comunicare con una serie di server russi usati in passato proprio dallo stesso collettivo di hacker di cui sopra. Nel dettaglio questo “cattivone” è uno spyware, usato cioè per carpire informazioni e poi inviarle a nostra insaputa a terzi, che le utilizzano quindi in maniera subdola. Una volta che viene scaricato sul telefono, installa un’applicazione che si chiama Process Manager, e tale software richiede all’utente tutta una serie di autorizzazioni per funzionare, che se vengono concesse, verranno utilizzate in realtà dal virus. Ma cosa fa in concreto? Una volta avuto “l’ok”, lo spyware legge e scrive tutti i dati sul telefono, accede alla posizione geografica precisa dello stesso, quindi al Wi-Fi, alla fotocamera, al microfono, nonché alle liste di chiamate, agli sms e molto altro ancora. Insomma, ha pieno accesso a tutti i nostri dati sensibili custoditi gelosamente nel nostro dispositivo.

Il virus può infatti anche registrare le chiamate ma anche l’audio ambientale percepito dal microfono del telefono, attivandolo anche in autonomia, quindi scattare foto, registrare video e inviare il tutto ai server presenti sul territorio russo. Associati a questo virus ci sono le app Process Manager e Roz Dhan: Earn Wallet cash, che di conseguenza è meglio cancellare se trovate sul vostro dispositivo. Come al solito il nostro consiglio è quello di installare un ottimo antivirus e su Amazon ne trovate davvero di ogni tipo, a cominciare dal Norton in vendita in super offerta a 18 euro, arrivando fino a McAfee, che invece potete fare vostro a 16.50 euro.

Roberto Mazzucchelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago