Corsair K70, favolosa tastiera pc con switch OPX ottici dal design senza pari

E’ disponibile una nuova quanto interessante tastiera per pc, leggasi la nuova Corsair K70, che si aggiorna con degli inediti switch OPX ottico/meccanici. La loro particolarità è quella di essere più reattivi rispetto a quelli meccanici tradizionali Cherry che venivano montati sul modello precedente.

Tastiera Corsair K70, 9/4/2022 - Computermagazine.it
Tastiera Corsair K70, 9/4/2022 – Computermagazine.it

Proprio per questa miglioria si è deciso di ritoccare leggermente verso l’alto il prezzo, passando dagli attuali 139.99 dollari, ai 149.99, un piccolo aumento che comunque giustifica la spesa. Come ricorda Hdblog.it, il resto della tastiera Corsair K70 è di fatto rimasto invariato, a cominciare dalla scocca, quindi il posizionamento dei pulsanti addizionali, connettività (cavo USB staccabile incluso in confezione), passando per il formato TKL (senza tastierino numerico laterale), e arrivando fino alla spettacolare illuminazione RGB che possiamo trovare in ogni tasto.

Tastiera Corsair K70, 9/4/2022 - Computermagazine.it
Tastiera Corsair K70, 9/4/2022 – Computermagazine.it

CORSAIR K70, FAVOLOSA TASTIERA PC GAMING CON SWITCH OTTICO: I DETTAGLI

Come detto in apertura, la novità sostanziale risultano essere gli switch Corsair OPX, che però non sono una novità in assoluto in quanto sono già stati introdotti in altri prodotti di fascia più alta, come ad esempio la spettacolare Corsair K100 che potete acquistare su Amazon a circa 262 euro cliccando qui. Grazie a questi siwtch vengono risolti alcuni problemi, a cominciare dal deboucing, ovvero “in alcune circostanze – scrive Hdblog.it – può capitare che quando si preme un tasto i contatti sollecitati dalle vibrazioni ci mettano qualche istante a effettivamente stabilire una connessione elettrica, risultando quindi in un ritardo percepito nella pressione del tasto”. Grazie agli switch ottici, quando i tasti sono premuti viene interrotto il fascio di luce infrarossa, e con tale interruzione la tastiera interpreta l’effettiva pressione del tasto. “Gli esclusivi switch ottico-meccanici CORSAIR OPX – spiega a riguardo la stessa azienda – utilizzano un raggio luminoso ad infrarossi per registrare le attuazioni, fornendo una registrazione ultra rapida e precisa delle pressioni dei tasti con un punto di attuazione di 1,0 mm e un debouncing con ritardo pari a zero”. Un’altra qualità dello switch ottico riguarda la pressione ripetuta a velocità elevate dello stesso pulsante; pensate ad esempio ad una sessione di gioco in cui bisogna premere ripetutamente un determinato tasto.

Uno switch ottico, in questo caso, risulta essere molto più veloce rispetto ad un collega meccanico, di conseguenza, potrebbe salvarvi la vita, per lo meno, quella virtuale. Il resto delle specifiche, invece, come detto sopra rimane sostanzialmente invariato: “Il polling delle pressioni dei tasti – aggiunge Hdblog – avviene a una frequenza di ben 4.000 Hz, laddove il default nelle tastiere meccaniche è di 1.000 Hz, e la velocità di trasferimento dei dati a un PC arriva a 8.000 Hz (anche qui a fronte di un valore tipico di 1.000 Hz). Nel complesso, Corsair dice che la latenza media rimane sotto agli 0,25 millisecondi”. Al momento in Italia non è ancora disponibile la Corsair K70 “aggiornata” mentre si può acquistare su Amazon il modello precedente, quella con gli switch meccanici, in vendita qui a 170 euro. Interessante anche il modello Corsair K70 RGB MK2, in vendita a 196 euro circa 9, mentre per tutti gli altri modelli Corsair vi lasciamo il link dedicato.

Impostazioni privacy