Apple dice addio a questi dispositivi: ora sono ufficialmente vintage

Come tutte le storie, anche quelle con protagonisti i device Apple hanno un inizio ed una fine. Oltre al termine del supporto ufficiale, quindi con aggiornamenti e major update, esiste una categoria “vintage” nella quale Apple stessa inserisce, ciclicamente, i dispositivi usciti negli scorsi anni. Ecco quali entrano ora a far parte di questo gruppo.

Apple: ecco quali prodotti diventano vintage - 2622 www.computermagazine.it
Apple: ecco quali prodotti diventano vintage – 2622 www.computermagazine.it

I dispositivi Apple, soprattutto quelli di qualche tempo fa, sono, ad oggi, un vero e proprio tesoro per appassionati e collezionisti di tutto il mondo. La schiera dei cosiddetti prodotti “vintage“, se con il marchio della mela morsicata, ha spesso e volentieri sfondato la barriera delle decine, se non centinaia di migliaia di dollari in valore di vendita. Ragione per la quale è sempre bene tenere un orecchio nella direzione della categoria, che di anno in anno si aggiorna introducendo più o meno dispositivi usciti diverso tempo fa.

Così, mentre tutti abbiamo la proverbiale bava alla bocca, in attesa della presentazione di iPad Pro con chip M2, quest’oggi veniamo a conoscenza che il primo iPad Pro, quello uscito nel 2015, è considerato ufficialmente un dispositivo “vintage”. Insieme al primo modello di iPad pensato per i professionisti, anche la prima Apple TV HD è stata inserita in questo insieme di dispositivi senza tempo.

Apple conferma: iPad Pro (2015) e Apple TV HD sono ora vintage

Apple: ecco quali prodotti diventano vintage - 2622 www.computermagazine.it
Apple: ecco quali prodotti diventano vintage – 2622 www.computermagazine.it

L’ufficialità giunge direttamente dagli Apple Store, i quali hanno ricevuto un memo con al centro proprio questi due prodotti. In buona sostanza, i prodotti della mela vengono aggiunti automaticamente nella categoria retro cinque anni dopo la fine delle vendite. Ragione per la quale l’iPad Pro del 2015 ci è finito con entrambe le scarpe. Questo non significa che, sia gli Apple Store, che i rivenditori autorizzati, non continueranno a supportare le riparazioni e i pezzi di ricambio per questi dispositivi.

iPad Pro, oltre ad essere il primo dispositivo della mela con caratteristiche tecniche “spinte”, si è presentato sul mercato con una diagonale da ben 12.9″, superando l’allora iPad da 10″, che ai tempi rappresentava le dimensioni massime della categoria. Con il primo iPad Pro, la stessa mela introdusse un altro gadget, oggi irrinunciabile per l’utenza iPad: la Apple Pencil.

Come detto in apertura, il secondo dispositivo che entrerà nella schiera dei vintage è la prima Apple TV HD, ancora venduta in alcune configurazioni tra cui quella da 32 GB di memoria. Così come il primo iPad Pro, anche Apple TV HD è stata messa in commercio nel 2015, ben sette anni fa, con l’arrivo della nuova generazione nel 2017 che portava la risoluzione al 4K.

Impostazioni privacy