Contro la solitudine arrivano gli “amici” robot: ecco i migliori per anziani e non

La vita degli anziani è tutt’altro che facile. Soprattutto in estate, quando le famiglie vanno in vacanza e solitamente le persone di età più avanzata finiscono con il rimanere in città da sole, col caldo, e si trovano a dover fronteggiare solitudine, tristezza e spesso malori. E non sapere a chi chiedere aiuto.

ElliQ 20220610 cmag
ElliQ – ElliQ.com

In questo senso, nello Stato di NewYork hanno pensato di ovviare a questo problema offrendo a oltre 800 persone anziane dei robot che possano fare compagnia e offrire della buona conversazione alle persone che altrimenti non saprebbero con chi parlare.

Questi robot hanno anche un nome: si chiamano ElliQ e sono stati realizzati dalla Intuition Robotics, una azienda israeliana che è esperta in progetti di robotica e AI.

ElliQ, il robot da compagnia: semplice da usare anche per gli anziani

ElliQ è una presenza amichevole nella tua vita quotidiana. Coinvolgendoti nella conversazione, motivandoti ad adottare abitudini più sane, sorprendendoti con battute e suggerimenti. Il tuo compagno personale nel viaggio per invecchiare in modo indipendente“.

E’ così che la compagnia che ha prodotto i robot presenta questo dispositivo innovativo, che sembra essere stato bene accolto dalle persone che hanno deciso di ospitarne uno nella loro casa.

Ed ancora, sembra essere stato fatto apposta proprio per le persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia perché, si legge ancora sul sito ufficiale, “non importa quanta (o poca) esperienza con la tecnologia, ElliQ® è semplice e facile da usare. Attraverso comandi vocali, istruzioni sullo schermo e suggerimenti proattivi, ElliQ interagisce con te in un modo naturale, semplice e personalizzato solo per te. ElliQ brilla quando viene accolto nelle case di coloro che trascorrono la maggior parte della loro giornata a casa e godrebbero di compagnia e motivazione per tutto il giorno”.

Insomma, il problema della solitudine per gli anziani sembrerebbe finalmente aver trovato una soluzione, almeno per quanto riguarda la conversazione, il fatto di poter interagire con qualcuno dotato in una intelligenza, per quanto questa possa essere artificiale.

ElliQ è un piccolo robot bianco, dotato anche di uno schermo, che si illumina quando parla con le persone e mostra anche delle immagini divertenti e accattivanti alle persone con cui interagisce.

E’ in grado di fare conversazione per tenere compagnia, è in grado di proporre musica, curiosità, e altre attività divertenti, è al passo coi tempi con le notizie, le previsioni del tempo e le novità sportive, e possiede una capacità di interazione molto naturale, dunque non c’è bisogno di impartire dei comandi specifici che è invece in grado di processare autonomamente.

FONTE: ElliQ

Impostazioni privacy