TIM ufficializza calendario Switch Off: ecco quando il 3G verrà spento, comune per comune

Il 3G sta per andare in pensione e lo si capisce chiaramente da quanto comunicato nelle scorse ore da TIM. La compagnia telefonica italiana aveva annunciato il mese scorso lo spegnimento delle frequenze 3G, ormai quasi inutilizzate tenendo conto che la quasi totalità degli italiani naviga in 4G e 5G, e di recente ha pubblicato sul proprio sito il calendario, comune per comune, relativo appunto allo spegnimento.

Il calendario 3G di Tim, 11/6/2022 - Computermagazine.it
Il calendario 3G di Tim, 11/6/2022 – Computermagazine.it

L’operazione di switch off si completerà nel giro di qualche mese di conseguenza, chiunque utilizza ancora il 3G, avrà a disposizione ancora un po’ di giorni per adattarsi e acquistare un nuovo smartphone. La prima cosa da fare è recarsi sulla pagina TIM dedicata cliccando su questo indirizzo: vi si aprirà una pagina dal titolo “Piano di spegnimento della rete 3G”, e più in basso leggerete “Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune. Seleziona la regione nella quale vuoi effettuare la ricerca”. Vi basterà quindi inserire il nome della vostra zona di residenza nell’apposito spazio, e scoprirete la data di spegnimento.

Il calendario 3G di Tim, 11/6/2022 - Computermagazine.it
Il calendario 3G di Tim, 11/6/2022 – Computermagazine.it

TIM ANNUNCIA IL CALENDARIO PER LO SPEGNIMENTO DEL 3G: I DETTAGLI

Se scriverete ad esempio Lazio, vi apparirà poi un link “scarica la lista” che vi permetterà di aprire un pdf con l’elenco di tutti i comuni laziali e la data dello switch off. Lo stesso ovviamente avviene per Lombardia, Sicilia e tutte le altre regioni d’Italia. Everyeye ricorda come in precedenza questa pagina era stata disattivata dopo che lo switch off era stato rinviato, ma “con le nuove autorizzazioni da parte delle autorità competenti – si legge sul sito – la società l’ha riattivata aggiungendoci il piano nazionale dello spegnimento aggiornato con le nuove date”.

Tornando alle dati dello spegnimento del 3G, in linea di massima si legge che il periodo di inizio di spegnimento è compreso fra il 13 e il 30 giugno 2022, ma anche in periodi più in la con il tempo, fino addirittura a settembre/ottobre. Coloro che avranno un telefono 3G potranno continuare ad utilizzare lo stesso per effettuare le chiamate e mandare sms, mentre la navigazione sarà possibile solo in 2G e di conseguenza in modalità molto rallentata. Si tratta quindi di una buona occasione per cambiare telefono e se non voleste spendere una grossa cifra abbiamo selezionato per voi tre ottimi smartphone 4G e 5G dal perfetto rapporto qualità/prezzo.

Samsung Galaxy A22 5G a 157 euro
Clicca qui per acquistarlo

Xiaomi Redmi Note 11 – Smartphone 4+128GB a 177.90 euro
Clicca qui per acquistarlo

OPPO A76 a 199.90 euro
Clicca qui per acquistarlo

? FONTE: www.everyeye.it

Impostazioni privacy