Steam Deck non va usata quando fa troppo caldo, l’annuncio arriva direttamente da Valve

A rivelarlo è stata direttamente Valve, l’azienda che ha dato vita alla portatile Steam Deck. La console “tascabile”, ma potente come un vero e proprio computer, non vedrebbe di buon occhio le alte temperature, che in questi mesi stanno colpendo soprattutto l’Europa.

Steam Deck: no alle alte temperature - 20722 www.computermagazine.it
Steam Deck: no alle alte temperature – 20722 www.computermagazine.it

Se ci sono più di 35 gradi Celsius, dovrete dire addio, almeno momentaneamente, alla favolosa Steam Deck. Dunque è possibile che, visto l’andamento delle alte temperature che caratterizzano l’estate 2022, dovrete dire addio anche al sogno di godervi del sano gaming sotto l’ombrellone a bordo della Steam Deck. Insomma una vera beffa per tutti coloro i quali vorrebbero godersi le prestazioni incredibili della console portatile di Steam, che si è imposta sul mercato grazie alle sue caratteristiche uniche che la rendono una vera e propria stazione di gioco in mobilità.

La stessa Valve avrebbe infatti raccomandato di non utilizzare la sua Steam Deck qualora vi troviate in ambienti troppo caldi, con temperature che superano i 35 gradi Celsius. Di certo, in questi ultimi mesi, sono rari i giorni in cui il termometro non supera il dato, sfiorando addirittura i 40 gradi in diverse località. La diretta conseguenza di un utilizzo in un ambiente troppo caldo è, ovviamente, il crollo delle prestazioni di gioco, con frame-rate altalenante e tutto ciò che ne consegue.

Le temperature ideali per sfruttare le prestazioni di Steam Deck al massimo, fa sapere Valve su Twitter, è nella forbice tra gli 0 e i 35 gradi. Superata la soglia il device potrebbe andare in throttling, causandone il deterioramento delle prestazioni e peggiorando notevolmente l’esperienza di gioco.

“Per i nostri amici nel bel mezzo di un’ondata di caldo, una breve nota sull’utilizzo di Steam Deck ad alte temperature. Steam Deck offre le migliori prestazioni a temperature ambiente comprese tra 0° e 35° C. Se la temperatura aumenta, Steam Deck potrebbe iniziare a ridurre le prestazioni per proteggersi”.

E ancora, parlando dell’APU – in grado di garantire prestazioni ottimali fino a 100 gradi Celsius.

“Qualche dettaglio in più: l’APU di Steam Deck funziona bene a temperature fino a 100°C. A 100°C, inizierà a rallentare le prestazioni e a 105°C si chiuderà down. Anche in questo caso, serve per proteggere il sistema (e te) dai danni”.

 

Impostazioni privacy