Alexa mi leggi un libro? La guida per farci assistere anche nei momenti di relax, al meglio

Da semplice altoparlante ad aiutante a 360 gradi. Stiamo parlando ovviamente di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che grazie agli smart speaker della serie Echo può interagire con noi in mille modi e maniere.

Alexa 20220725 cmag
Alexa, leggimi un libro – Adobe Stock

A partire dalla domotica, ossia la possibilità di gestire alcune funzionalità della casa come accensione e spegnimento di luci, elettrodomestici e quant’altro. O ancora la richiesta di informazioni di vario genere, tra cui il meteo, una ricetta in cucina, le previsioni del traffico.

Ed ora Alexa sarà anche in grado di leggerci un libro. O meglio, un audiolibro. Basterà solo chiedere ad Alexa di leggere l’audiolibro desiderato, specificando il titolo, e lei leggerà per noi. Ovviamente, ci sono delle condizioni da rispettare.

Alexa legge i libri di Audible o Kindle

Kindle 20220725 cmag
Kindle – Adobe Stock

Se vogliamo che Alexa legga un audiolibro per noi, come detto, non abbiamo che da chiedere. Impartiamo il comando, specifichiamo il titolo, ed ecco che Alexa legge. Ma (perché c’è sempre un “ma”) è necessario avere un abbonamento attivo sull’applicazione Audible, oppure avere una libreria di titoli salvata sul nostro Kindle.

L’abbonamento ad Audible, nel caso in cui si abbia un dispositivo Echo, può essere attivato in forma gratuita per il primo mese e poi ha un costo di 9,99 euro al mese. Per attivare la lettura di un libro da parte di Alexa su Audible basta dire “Alexa, leggimi il libro [titolo] da Audible”, ma non prima di aver impostato il dispositivo in connessione automatica con questa applicazione.

Diversamente, con Kindle, pur avendo la stessa procedura di installazione e connessione dei due device, basta dire “Alexa, leggimi il libro [titolo] da Kindle”. Certo è che nessuno potrà mai sostituire la bellezza e il fascino di un libro fatto di carta e di inchiostro, ma è vero anche che se qualche volta si dovesse avere voglia di ascoltare un libro, magari letto con espressioni vocali e inflessioni ad hoc, ci può stare.

L’evoluzione di Alexa è veramente impressionante, sia per quanto riguarda le funzioni intrinseche dell’assistente vocale sia per quanto riguarda i dispositivi a cui è associata, e il modo in cui riesce a semplificare la vita degli utenti è a dir poco sbalorditiva.

Impostazioni privacy