Gli ATM verso la chiusura? Governo contro l’evasione fiscale: il futuro è solo digitale

Gli ATM potrebbero scomparire a breve. Gli sportelli usati da milioni di italiani per depositare o prelevare contanti sul proprio conto corrente, forse saranno fra poco tempo solo un ricordo del passato.

Sportello ATM, 28/7/2022 - Computermagazine.it
Sportello ATM, 28/7/2022 – Computermagazine.it

Eppure, quando nel nostro Paese comparvero i primi sportelli ATM, ovvero, i “luoghi” dove appunto poter prelevare denaro o versare lo stesso, si trattò di una vera e propria rivoluzione nel sistema di pagamento. Ma come mai il governo italiano starebbe pensando di dire addio agli stessi? Come riferito da Tecnoandroid, la motivazione sarebbe semplice, ovvero, la lotta all’evasione fiscale e al “nero”. Negli ultimi anni il nostro esecutivo ha iniziato una vera e propria guerra contro la moneta corrente, abbassando il limite dei pagamenti in contanti, e inserendo incentivi per gli acquisti in digitale e quindi tracciabili, ma evidentemente il governo non è ancora soddisfatto. Di conseguenza, l’eliminazione degli ATM sembrerebbe essere la prossima mossa, anche perchè gli stesso sportelli, come scrive Technoandroid rappresentano “la vera porta attraverso la quale circola il contante nella società e consente pagamenti in nero”.

Sportello ATM, 28/7/2022 - Computermagazine.it
Sportello ATM, 28/7/2022 – Computermagazine.it

Ma anche le stesse banche starebbero spingendo, un po’ paradossalmente, verso l’eliminazione degli sportelli, con le filiali stanno chiudendo le proprie sedi e nel contempo anche gli sportelli. Mantenerli risulta essere infatti molto costoso, di conseguenza per dare un bel taglio al bilancio, si stanno via via chiudendo i vari punti sparsi per la nostra nazione. Alcune banche stanno già procedendo in tal senso, e la tendenza è quella appunto di chiuderli via via tutti. A questo punto la domanda sorge spontanea: con quali metodi di pagamento verranno sostituiti gli ATM? Difficile dirlo ora come ora ma sicuramente si tratterà di pagamenti solamente tracciabili e quindi digitali, di conseguenza, è probabile che il denaro contante possa lentamente scomparire dalle tasche degli italiani. I soldi saranno solo virtuali.

? FONTE: Tecnoandroid.it

Impostazioni privacy