GTA 5 ed Elden Ring su smartphone? Sì, grazie a Xbox Cloud Gaming!

Uno scenario che fino a qualche anno fa non solo era irrealizzabile, ma neanche lontanamente immaginabile, sta piano piano prendendo forma. Parliamo del Cloud Gaming di Xbox, grazie al quale sarà possibile giocare titoli tripla A del calibro di GTA 5 o Elden Ring… su smartphone!

Xbox Cloud Gaming - 11822 www.computermagazine.it
Xbox Cloud Gaming – 11822 www.computermagazine.it

L’industria videoludica non sarà più la stessa. A dare man forte ad un imminente cambiamento nel paradigma videoludico ci ha pensato il cloud gaming, tecnologia grazie alla quale non sarà necessario alcun supporto hardware “di livello” per godere appieno dei titoli tripla A disponibili sul mercato. Lo abbiamo visto inizialmente con il progetto di Google, Stadia, successivamente con NVIDIA ed il suo GeForce Now, ed ora con il Cloud Gaming di Xbox.

Vere e proprie esperienze di vita – videoludica e non – del calibro di GTA 5 ed Elden Ring saranno quindi giocabili su uno smartphone. Mondi di gioco sconfinati, in grado di restituire al giocatore decine, centinaia di ore di gameplay. Azione, suspance, level design mozzafiato… tutto compresso nel palmo della nostra mano. In ciò che utilizziamo più di qualunque altro oggetto ogni giorno, ovvero il nostro smartphone. Insomma la direzione verso cui punta Microsoft per il futuro è proprio quella del cloud gaming, tecnologia grazie alla quale sarà possibile sfruttare l’online per giocare a titoli su qualsivoglia piattaforma.

Microsoft: si punta fortissimo sul cloud gaming

GTA 5 in cloud con Xbox? - 11822 www.computermagazine.it
GTA 5 in cloud con Xbox? – 11822 www.computermagazine.it

L’idea del colosso di Redmond è di ampliare ulteriormente l’offerta legata al suo servizio di punta, il Game Pass, rendendolo aperto a qualsivoglia tipo di utilizzo. Dal classico, con sottoscrizione e download dei titoli appartenenti al catalogo, al cloud gaming, che vi permetterà di giocare ovunque, su qualsiasi supporto. E non solo: stando alle ultime voci di corridoio, nelle intenzioni di Microsoft ci sarebbe quella di ampliare ulteriormente l’offerta legata al Game pass e all’Xbox Cloud Gaming, dando la possibilità ai giocatori di acquistare i titoli – un po’ come avviene sulla piattaforma di Google, Stadia.

A confermare la possibilità di giocare GTA 5, Elden Ring, ma anche Red Dead Redemption 2 e The Witcher 3 tramite cloud gaming, l’utente Twitter Knoelbelbroet. Recandosi sulle pagine dello store di Xbox, nella fattispecie in quelle dedicate ai titoli sopracitati, sarebbe infatti apparso il logo Xbox Cloud Gaming. Un preludio a ciò che con tutta probabilità vedremo realizzarsi da qui ai prossimi mesi?

Impostazioni privacy