Spotify lancia Friends Mix, una playlist tutta nuova: ecco di cosa si tratta

Sabato 30 luglio è la giornata mondiale dell’amicizia e per l’occasione Spotify ha creato e lanciato una playlist dedicata proprio agli amici. Si chiama Friends Mix e prende spunto da quella creata lo scorso anno e chiamata Blend, ed è un modo per scoprire quanto ne sappiamo della musica che piace ai nostri amici.

Spotify 20220730 cmag
Spotify – Adobe Stock

“La musica – scrive la piattaforma di streaming – racconta da sempre i sentimenti, i rapporti umani e i legami speciali, soprattutto di amicizia”, e partendo dal numero di 11 milioni, cioè il numero di playlist nel mondo con la parola amico/a nel titolo, ha creato Friends Mix.

Come dicevamo, Friends Mix è in qualche modo legata alla funzione Blend, che era stata creata circa un anno fa dalla piattaforma streaming per permettere agli utenti di verificare quale sia il grado di affinità con i propri cari in fatto di gusti musicali.

Friends Mix, come funziona e come si crea

Spotify 20220730 cmag 2
Spotify, novità per la giornata mondiale dell’amicizia – Adobe Stock

Friends Mix dunque è una specie di estensione di Blend, perché prende liberamente spunto da questo e permette di assemblare una sequenza di brani sulla base di quel che piace o è di tendenza nella propria cerchia di conoscenze o amici.

L’intenzione di Spotify è di accrescere il coinvolgimento degli utenti, soprattutto i più giovani: il 29% delle playlist con la parola amico/a nel titolo è creato dalla cosiddetta generazione Z, il pubblico tra i 18 e i 24 anni, una base che nel solo mese di giugno ha riprodotto contenuti per 763.901.635 minuti.

Ecco i passaggi per creare una playlist Friends Mix:

  • selezionare Crea una playlist Blend dal tile Create per te all’interno della scheda Ricerca, e invitare un amico a unirsi alla playlist
  • una volta accettato l’invito, Spotify genera una playlist con un’immagine di copertina personalizzata con i brani più ascoltati: è la playlist Blend, che si aggiorna quotidianamente adeguandosi alla tipologia dei brani ascoltati
  • nel momento in cui si avranno tre playlist Blend con un solo amico/a viene attivata la possibilità di creare un Friends Mix.

Per adesso tuttavia questa nuova funzione e playlist è disponibile solamente per i dispositivi che hanno sistema operativo iOS, quindi iPhone e iPad, e le varie versioni desktop dell’applicazione, mentre per quanto riguarda Android ancora non è stato annunciato il momento in cui sarà rilasciata questa funzione e dunque bisognerà aspettare ancora qualche tempo.

Ma nel frattempo anche sul computer è possibile divertirsi a creare insieme agli amici delle playlist per testare il grado di affinità musicale.

Impostazioni privacy