WhatsApp dona agli amministratori i superpoteri, ora potranno cancellare i messaggi

Una novità che sta letteralmente facendo impazzire il web e gli utilizzatori di WhatsApp è giunta dai colleghi di wabetainfo.com. Ora, se si è amministratori di un gruppo, sarà possibile cancellare qualsiasi messaggio.

WhatsApp: super poteri per gli amministratori - 23822 www.computermagazine.it
WhatsApp: super poteri per gli amministratori – 23822 www.computermagazine.it

In casa WhatsApp non ci si ferma un secondo, e la novità di quest’oggi è di quelle da segnare sul calendario. Al pari dei messaggi vocali a velocità multiple o all’introduzione delle reaction, l’aggiornamento – attualmente in fase beta – introdotto nelle ultime ore è di quelli che ricorderemo a lungo. Anzitutto un po’ di contesto: a scovare la novità i colleghi di wabetainfo, sempre attentissimi alle ultime novità dell’app di IM più utilizzata al mondo.

Nello specifico si tratta della possibilità, da parte degli amministratori di gruppi, di cancellare qualsiasi messaggio inviato dai suoi membri. In buona sostanza, chi avrà “le chiavi” di admin, potrà gestire il flusso di messaggi dei gruppi a suo piacere. In questo senso il ruolo di amministratore diventerebbe, al contempo, anche quello di moderatore. Non solo, da admin, si avrà la possibilità di gestire i membri di un determinato gruppo – ponendo all’uscio chiunque in qualsivoglia momento – ma ora potrà anche controllare ciò che taluni scrivono nella chat di gruppo.

Come eliminare un messaggio nei gruppi WhatsApp

WhatsApp: super poteri per gli amministratori - 23822 www.computermagazine.it
WhatsApp: super poteri per gli amministratori – 23822 www.computermagazine.it

Tecnicamente basterà toccare a lungo un determinato messaggio inviato da uno dei partecipanti al gruppo e, puf, il gioco è fatto: apparirà un pop-up che ci consentirà di eliminare “per tutti” il messaggio selezionato. I partecipanti saranno altresì avvisati dell’eliminazione del messaggio.

Anche in questa occasione non ci è dato sapere quando e come questa novità arriverà nella versione stabile dell’app. Ad oggi, l’aggiornamento – in fase di beta testing – è disponibile per gli iscritti al programma su iOS. Un update molto utile in gruppi con numerosi partecipanti, dove un po’ di moderazione dei contenuti non guasterebbe affatto. Un provvedimento intermedio prima del ban, utile per controllare il flusso di messaggi e contenuti interni ad una chat di gruppo.

? FONTE: wabetainfo.com

Impostazioni privacy