YouTube: scelta clamorosa, 4K per i soli abbonati a Premium

Una scelta a dir poco clamorosa sarebbe in procinto di essere compiuta da YouTube. La piattaforma di web hosting di Google vorrebbe rendere la visione di contenuti in qualità 4K esclusiva degli abbonati al servizio Premium.

YouTube Premium ora rende esclusivo il 4K? - 31022 www.computermagazine.it
YouTube Premium ora rende esclusivo il 4K? – 31022 www.computermagazine.it

Da un lato la scelta dei chiudere per sempre la divisione gaming di Stadia, dall’altro questo nuovo blocco per gli utenti non paganti. Sono giorni turbolenti in casa Google e, la notizia comparsa su Reddit, non fa altro che gettare ulteriore carne sul fuoco del braciere di Mountain View. Questa volta protagonista è YouTube, uno dei servizi che Google ha deciso di mantenere in vita e che, oggi, prende metaforicamente in mano la pala per scavarsi la fossa da solo.

Ebbene, come emerso da Reddit e da tanti altri utenti a cui hanno fatto eco, YouTube starebbe sperimentando la possibilità di rendere esclusiva la visione di contenuti 4K. Ma per chi? A quanto pare, stando alla interfaccia della piattaforma, per i soli abbonati al suo servizio Premium.

YouTube Premium: il servizio a pagamento introduce l’esclusività del 4K?

YouTube Premium ora rende esclusivo il 4K? - 31022 www.computermagazine.it
YouTube Premium ora rende esclusivo il 4K? – 31022 www.computermagazine.it

Da qualche anno Big G avrebbe introdotto la possibilità, sotto pagamento mensile, di rendere la piattaforma adv free. Oltre alla cancellazione del contenuto pubblicitario, YouTube Premium permette agli utenti di scaricare video per la riproduzione offline, sfruttare il servizio YouTube Music e, d’ora in avanti, di visionare contenuti alla qualità del 2160p (ovvero il 4K).

Una scelta sicuramente difficile da compiere, e che getta nuove ombre su Google. A confermare quanto emerso in rete nelle ultime ore ci ha pensato Nils Ahrensmeier, intervenuto su Twitter per fare ulteriore chiarezza. Ad oggi non è chiaro se anche il 2K (quindi i 1440p) possano diventare un’esclusiva degli utenti Premium.

Ad oggi non è del tutto chiaro se questa scelta sia figlia di un’esperimento momentaneo o possa, in qualche modo, ambire a diventare una qualità in pianta stabile della versione YouTube Premium. Di certo, il polverone generato è di quelli biblici, con centinaia di utenti che hanno espresso il proprio disappunto nei confronti di Google.

? FONTE: Reddit

Impostazioni privacy