La Cina sfida ChatGPT con un nuovo progetto: Baidu sarà migliore della AI più famosa del momento?

Baidu è il nuovo progetto che sfiderà apertamente ChatGPT. Che cosa ha diverso, e come mai potrebbe essere utile tanto quanto lui?

L’avvento di nuove intelligenze artificiali in grado di sorprendere tutti quanti noi sta avendo luogo esattamente in questo periodo, lo stesso in cui pare che sia possibile praticamente ogni cosa. Algoritmi come ChatGPT si sono dimostrati essere indispensabili in alcuni contesti, e per quanto possano essere criticati è innegabile la loro utilità nel ricercare risposte.

baidu 2
Baidu sarà un successo? – Computermagazine.it

Ma adesso pare che stia arrivando un nuovo pretendente in questo mondo di intelligenze artificiali. Sarà la prossima tecnologia di Baidu, che se in caso non lo conosceste si tratta niente meno che del motore di ricerca più utilizzato in Cina. Attualmente, la società che lo gestisce si intende, sta lavorando a un’integrazione dell’IA nei propri servizi. Il lancio di un chatbot simile a OpenAI, infatti, potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Una intelligenza artificiale che sfida ChatGPT: chi è la migliore?

L’obiettivo sarebbe quello di dimostrare alle compagnie americane che sia possibile anche per loro arrivare a dare vita ad una simile creazione, seppur con una certa difficoltà dato che non abbiano troppa esperienza da questo punto di vista. Ma al di là di quello, in che modo verrebbe considerata una tecnologia di un calibro simile a ChatGPT, e per che cosa potrebbe mai essere impiegata? La risposta, forse, vi lascerà di stucco.

baidu 1
ChatGPT potrebbe essere messa da parte – Computermagazine.it

Questa chatbot nazionale si rivelerebbe essere, a mani basse, lo strumento più potente della Cina. Darebbe la possibilità a tutti quanti di poter ottenere delle facili risposte in pochi secondi, come anche di elaborarle sulla base di quello che viene spiegato dall’algoritmo. Ciò non toglie, però, che saranno necessari dei duri mesi di lavoro, o forse anni, per riuscire ad ottimizzare l’idea con il successo sperato e la rapida crescita.

Baidu, in ogni caso, è riuscita a farsi conoscere negli ultimi anni per via del fatto che abbia investito miliardi di dollari nella ricerca sull’AI, guadagnando il 5% in più in borsa. Tuttavia, a causa della crescita esponenziale della società, c’è il rischio il 5 per cento in borsa. C’è chi sostiene che, con la crescita della compagnia e il debutto dell’IA, gli utenti siano bloccati dal poter avere accesso a ChatGPT. Che sia effettivamente una paura fondata la loro?

Impostazioni privacy