AI+mettono+a+rischio+l%26%238217%3Bintero+pianeta%3A+ora+le+guerre+diventeranno+ancora+pi%C3%B9+catastrofiche
computermagazineit
/2023/03/03/ai-mettono-a-rischio-lintero-pianeta-ora-le-guerre-diventeranno-ancora-piu-catastrofiche/amp/
News

AI mettono a rischio l’intero pianeta: ora le guerre diventeranno ancora più catastrofiche

Le intelligenze artificiali metteranno a rischio la Terra? Gli esperti ne sono convinti, ecco che cosa ci dicono al riguardo.

Da quando sono state annunciate le intelligenze artificiali il mondo è radicalmente cambiato, arrivando a rinnovare il settore della tecnologia cambiandolo del tutto rispetto a come lo conosciamo attualmente. I chatbot, come Replika e ChatGPT ad esempio, sono i più utilizzati in assoluto per via della loro grande utilità, ma ciò non significa che siano del tutto sicuri o esenti da critiche fondate.

Gli esperti ne parlano spaventati – Computermagazine.it

Infatti, i sistemi di intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno portato non pochi timori dei suoi effetti molto dannosi anche in campo bellico. L’utilizzo massiccio dell’IA, a quanto pare, pone già dei problemi relativi alla minaccia nei confronti del lavoro umano e la creatività, tuttavia l’uso di macchine intelligenti in guerra potrebbe avere conseguenze catastrofiche che non andrebbero assolutamente sottovalutate.

IA sotto controllo, l’accordo per la sua gestione è stato siglato

L’argomento è stato discusso durante il REAIM, ovvero il primo vertice globale sull’intelligenza artificiale responsabile nel dominio militare. La conferenza in questione è stata ospitata in collaborazione tra Paesi Bassi e Corea del Sud all’Aia, e ha visto la partecipazione di rappresentanti di oltre 60 Paesi, inclusa la Cina ovviamente. L’unica non invitata, però, è stata la Russia: perché mai questa decisione?

Una possibile guerra potrebbe esserci – Computermagazine.it

Come è stato riferito, il motivo del perché sia l’Ucraina che la Russia non sono stati presenti è più che peculiare: “Gli organizzatori non hanno invitato la Federazione Russa a causa del conflitto in Ucraina, che sarà uno dei principali argomenti di discussione al vertice“. Ciò non toglie che conferma l’impegno nello sviluppo e l’uso dell’IA militare in vista degli “obblighi legali internazionali e in un modo che non comprometta la sicurezza, la stabilità e la responsabilità internazionali“.

Riportiamo il commento di Bonnie Jenkins, il sottosegretario di Stato Americano per il controllo degli armamenti, che ha dichiarato che: “Invitiamo tutti gli stati a unirsi a noi nell’attuazione delle norme internazionali, in quanto riguardano lo sviluppo militare e l’uso dell’intelligenza artificiale. […] Vogliamo sottolineare che siamo aperti all’impegno con qualsiasi paese interessato a unirsi a noi”.

Infine interviene anche Agnes Callamard, il segretario generale di Amnesty International, ha affermato che le guerre non possono essere prese alla leggera: “Non esiste una guerra pulita. Le guerre sono piene di pregiudizi. Le guerre sono guidate da pregiudizi. […] Ora si sta creando una tecnologia in grado di codificare pregiudizi per colpire determinati segmenti di persone con armi più letali e precise“.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago