ChatGPT+e+Bard+a+confronto%3A+chi+ha+vinto+secondo+i+primi+test
computermagazineit
/2023/05/04/chatgpt-e-bard-a-confronto-chi-ha-vinto-secondo-i-primi-test/amp/
Curiosità

ChatGPT e Bard a confronto: chi ha vinto secondo i primi test

Chi è il migliore fra ChatGPT e Bard? Risposta molto difficile da dare, ma non impossibile: i risultati dei test parlano chiaro.

Il ritorno di ChatGPT in Italia è stata una sorpresa gradita da tutti quanti noi, ed il motivo è più che ovvio: possiamo tornare a rivolgergli tutte le domande che vogliamo! Non avremmo potuto sfruttare questa possibilità nel corso del mese di aprile, di conseguenza non possiamo non dire che sia stata una gioia sotto ogni punto di vista. Avremmo potuto far uso di altre AI, è vero, ma ChatGPT difficilmente può essere battuta nel suo campo.

ChatGPT sfida Bard, qual è la migliore IA? – Computermagazine

Tuttavia, pare che qualcuno che voglia sfidarlo ci sia, e sarebbe pronto a tutto pur di dimostrare la propria superiorità. Parliamo di Bard, l’intelligenza artificiale di Google che ha preso come base la tecnologia di ChatGPT per poter funzionare in maniera analoga, ma forse non tanto efficiente quanto la sua nemesi. Al riguardo sono stati fatti dei test molto interessi e che forse dovreste conoscere: abbiamo finalmente un vincitore!

ChatGPT contro Bard, chi è il chatbot migliore? La risposta vi sorprenderà

Uno di questi riguarda la capacità di rilevamento ed elaborazione delle informazioni, dove ChatGPT sembra che sia nettamente superiore a Bard. Se quest’ultimo chatbot tende a copiare e incollare ciò che trova su Internet, il suo avversario, invece, rielabora ciò che trova e costruisce un testo da zero, fornendo all’utente le informazioni che cerca e dandogli modo di ottenere la risposta che voleva, con tanto di dettagli allegati.

ChatGPT sfida Bard, quale scegliere e perché? – Computermagazine

E a proposito di spiegazioni specifiche, anche in questo caso ChatGPT è in grado di fornire maggiori elementi a sostegno della propria tesi. Mentre l’intelligenza artificiale di Google si occupa soltanto di raccogliere il succo del discorso, se così possiamo dire, quella di OpenAI non si limita solo ad esporre l’argomento, ma anche ad approfondirlo il più possibile e ad esporre delle tesi in merito che possano supportare ciò che sta dicendo, magari con un paragone addirittura.

Ciò che sconvolge, però, è che ChatGPT non dica esattamente chi sia il migliore, quanto più spieghi le differenze fra due componenti hardware – per esempio – in base alle nostre esigenze. Da lì, infatti, può giungere ad una conclusione tenendo conto della richiesta effettuata, diversamente da Bard che, invece, parlerebbe soltanto su un piano obiettivo e talvolta neanche approfondito. In conclusione sembra che ChatGPT non si possa battere al meglio, e che sia – a mani basse – il chatbot migliore che sia mai stato creato.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago