Mini stampanti portatili, la soluzione istantanea che impazza sul web e costa pochissimo

C’è una ondata di nostalgia per le foto stampate e in questa ondata si sono inserite anche le mini stampanti portatili. Sfruttano diverse tecnologie ma si trovano tutte in una fascia di prezzo davvero interessante.

Uno dei trend di quest’anno per quello che riguarda i matrimoni sono i fotografi che, oltre a scattare centinaia di foto con le classiche fotocamere digitali, offrono un servizio accessorio e molto vintage: foto scattate con vecchie macchine a rullino. Si tratta quindi di un trend che riprende la tradizione precedente all’esplosione delle fotocamere digitali e dei cellulari quando per avere una foto occorreva aspettare e soprattutto non c’era modo di sapere come fosse venuto lo scatto prima di vederlo quanto meno trasformato in negativo.

come funzionano le mini stampanti portatili
Mini stampanti portatili per foto ovunque – computermagazine.it

In questo grande trend delle foto tradizionali che le coppie cercano sempre più spesso si inserisce anche un altro trend che è quello delle foto scattate come le fotocamere istantanee tipo Polaroid. Un’altra tipologia di foto su cui il fotografo non ha alcun tipo di controllo e che per questo risulta a suo modo entusiasmante. A metà strada tra la fotocamera digitale e la fotocamera tradizionale si inseriscono però ora sempre più spesso le mini stampanti portatili.

Mini stampanti portatili, la tecnologia divertente

Nel panorama delle mini stampanti portatili ne esistono fondamentalmente due tipologie diverse. Da una parte si trovano le stampanti che funzionano con la tecnologia delle stampanti termiche, le stesse che per esempio producono gli scontrini delle casse e dei POS. Sall’altra ci sono invece proprio le mini stampanti portatili, con tecnologia zinc, in cui inserire carta fotografica particolare per ottenere poi la stampa.

mini stampanti portatili i modelli da comprare
Mini stampanti portatili da avere assolutamente (foto Amazon Kodak Store) – computermagazine.it

La differenza che salta subito agli occhi tra mini stampanti portatili con carta fotografica e mini stampanti portatili con tecnologia termica è che le stampanti portatili che producono fotografie su carta tradizionale sono in grado di stampare sia a colori sia in bianco e nero. Da parte degli utenti c’è un controllo totale di ciò che verrà prodotto anche se ci sono comunque dei limiti soprattutto per quello che riguarda le dimensioni. Trattandosi di oggetti pensati per essere portati con sè, la dimensione delle foto raggiunge solitamente la grandezza massima di una Polaroid. Un aspetto da tenere in considerazione è che, nonostante la stampante abbia un prezzo molto contenuto, a costare molto sono i fogli che devono essere scelti tra quelli appositamente studiati per le stampanti a tecnologia zinc.

Passando invece alle stampanti termiche l’aspetto economico non è da sottovalutare. Perché le ricariche, ovvero i rotoli di carta termica, hanno un costo decisamente inferiore rispetto alle ricariche della carta fotografica delle mini stampanti. Di contro però si tratta di stampanti che, come accennato prima, sono in grado di stampare solo in bianco e nero. L’unico sistema per ottenere un po’ di colore è quello di utilizzare un rotolo di carta colorato.

Impostazioni privacy