Addio Wi-Fi lento: 4 modi per velocizzare la connessione, funzionano davvero

Come rendere più veloce il Wi-Fi lento e la connessione a casa e in ufficio, occhio a queste 5 soluzioni da provare subito 

Come velocizzare la connessione a casa del Wi-Fi lento, si tratta di una domanda che in tanti si pongono ed è bene sapere che la lentezza può dipendere da vari fattori. Con questa breve guida potrete velocizzare e non di poco la vostra velocità di connessione.

Come rendere il Wi-Fi più veloce
4 consigli per rendere il vostro Wi-Fi più veloce da subito – Computermagazine.it

Un collegamento internet Wi-Fi lento tanto a casa quanto in ufficio può essere dovuto all’offerta del gestore, anzitutto, così come una serie di ragioni che una volta sommati possono impattare sulle prestazioni di caricamento e scaricamento. Ci sono quattro consigli da seguire e mettere in pratica per risolvere il problema, facendo aumentare la velocità senza esser costretti a passare a router dalle maggiori performance o ad offerte dai costi più alti.

In primo luogo talvolta il problema del Wi-Fi lento è legato al router posizionato dove non dovrebbe. Andrebbe infatti messo in una zona centrale dell’appartamento, distante da spigoli, mura spesse, e altri strumenti elettronici quali tastiera e mouse senza fili, oppure elettrodomestici. Il rischio è che si creino interferenze dannose per il segnale. 

Come velocizzare Wi-Fi lento e rendere più veloce la connessione

A seguire, si può provare a cambiare la frequenza. Qualora si vivesse in appartamenti in condomini con diversi abitanti potrebbero esserci varie linee wireless che fanno interferenze. Ricordate che le frequenza 2.4 Ghz sono meno potenti ma arrivano più lontano, mentre le frequenze 5 Ghz sono più potenti ma non hanno la stessa portata.

Wi-Fi troppo lento come risolvere
Trucchi per rendere il wi-fi più veloce in pochi secondi – Computermagazine.it

Bisognerebbe evitare le dispersioni e si pensi alla domotica e ai sempre più oggetti collegati alla rete domestica. Meglio spegnere ciò che non si usa. Stesso discorso si applica nel caso qualche vicino o qualche visitatore stesse usando la vostra linea per navigare e guardare video. Cambiate continuamente password e non condividere la vostra linea con gli altri se volete prestazioni alte e sicurezza.

Ultimo consiglio, tenere sempre i dispositivi aggiornati è fondamentale tanto per la performance che in chiave sicurezza. Al pari degli altri, anche il router va aggiornato alla più recente versione firmware. Così come gli antivirus ed antimalware.

Ci sarebbe poi un consiglio extra, che però porterebbe la vostra connessione ad essere diversa da quella Wi-Fi. Se i problemi persistono e vi serve velocità immediata, provate connessione cablata tramite porta LAN, che collegherà direttamente e fisicamente il vostro PC o dispositivo al router.

 

Impostazioni privacy