La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio creare un sito Web oppure se basti promuovere la propria attività su Instagram, scopriamone di più.
Con il successo sempre più ampio delle pagine social, che è evidente e sotto gli occhi di tutti, il dubbio se sia ancora conveniente investire del denaro e del tempo nella creazione e nella gestione di un sito web può essere legittimo.
La diffusione di piattaforme come Instagram, su cui ogni giorno migliaia di utenti atterrano per scoprire le nuove tendenze, o semplicemente per informarsi, potrebbe far pensare che i siti canonici siano a un passo dalla fine.
Dobbiamo però avvertirvi che non è proprio così. E soprattutto per determinate tipologie di business il sito classico batte Instagram 1-0. Volete sapere perché? Andiamo a scoprire subito i motivi, così potrete farvi un’idea e scegliere con maggiore consapevolezza in che modo è meglio stare in rete per la vostra azienda.
È meglio aprire un sito Web o una pagina Instagram per migliorare il proprio business?
Per stare in vetta e cavalcare il successo bisogna scegliere le strategie giuste, se avete un’azienda o un’impresa e volete farvi conoscere da un numero sempre maggiore di persone perché desiderate che la gente vi scelga per i prodotti o i servizi che fornite dovete pianificare con attenzione la vostra presenza online.
Alla domanda se sia meglio aprire un sito Web o scegliere Instagram la risposta è immediata: dipende da cosa avete intenzione di fare e da quali sono i vostri target.
Un sito può essere la soluzione perfetta per chi vuole gestire completamente lo spazio online fin nei minimi dettagli, a partire dal nome, e al proposito potete leggere l’articolo SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google, per passare al layout, alla scelta dei font e ai contenuti pubblicati.
Il sito è ideale se volete aprire un e-commerce poiché potete fornire ai vostri utenti un catalogo di prodotti dettagliato e sempre aggiornato, ma anche se desiderate che il vostro brand diventi autorevole e che abbia un’immagine fortemente professionale.
E altro dettaglio da non sottovalutare è che un sito che è vostro resterà sempre tale a meno che non decidiate di venderlo, come ci suggeriscono Alex Pantera ed Erica Scala nel podcast di SOS-wp.it che tutti coloro che vogliono fare impresa dovrebbero seguire.
D’altra parte Instagram ha dei vantaggi, nonostante voi non siate i proprietari. Aprire un profilo social consente di pubblicare contenuti che possono facilmente diventare virali e raggiungere un tipo di pubblico molto giovane.
Diventa la soluzione ideale se lavorate nel campo dell’influencer marketing poiché in questo caso per promuovere prodotti di altri possono bastare solo video e immagini pubblicati attraverso la piattaforma.