Google Chrome, arrivano gli annunci pubblicitari sulla home del browser

Sulla home di del motore di ricerca Google Chrome ben presto potrebbero essere presenti degli annunci pubblicitari

google chrome
google chrome

Ben presto Google potrebbe decidere di mostrare gli annunci pubblicitari sulla home del motore di ricerca Chrome. Per ora l’azienda offre l’opzione attivabile volontariamente in modalità di test. Chrome Canary ha abilitato la visualizzazione degli annunci nella pagina della nuova scheda. Per attivare il tutto, va inserito “chrome: // flags” nella barra degli indirizzi, poi vanno attivati i due elementi NTP Modules e NTP Shopping Task Module.

Non è sicuro se il colosso di Mountain View abbia come obiettivo quello di inserire gli annunci come impostazione predefinita e se, quindi, apparirà o meno nella versione classica del browser.

LEGGI ANCHE—> Windows 10, problemi dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo: i dettagli

Google Chrome nel mirino dell’Antitrust, cosa potrebbe accadere

Google Chrome (via Pixabay)

Intanto Google è nel mirino del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che starebbe indagando sul caso antitrust. Le autorità starebbero valutando la possibilità di obbligare la società a vendere il browser Chrome e cedere parte dell’attività pubblicitaria. La volontà è quella di ridurre il controllo di Google sul mercato globale della pubblicità digitale, il quale ha un valore da 162.3 miliardi di dollari. Nonostante ciò, i pubblici ministeri avrebbero chiesto ad esperti del settore e concorrenti, oltre ai media, di adottare misure in grado di indebolire il monopolio di Google.

Il Dipartimento, nel frattempo, sta preparando una causa antitrust separata nella quale accusa l’azienda di Mountain Wiev di aver abusato del controllo sul mercato della ricerca online. Inoltre, nel rapporto, è dichiarato che Google, insieme ad Amazon, Apple e Facebook, godono del potere monopolistico.

LEGGI ANCHE—> Luna, lunedì un clamoroso annuncio della Nasa

Impostazioni privacy