iPad, Office supporterà mouse trackpad sul tablet

iPad, i nuovi aggiornamenti per Word, Powerpoint, Excel permettono finalmente di sfruttare anche il mouse e il trackpad.

iPadOS ha rivoluzionato, finalmente, l’utilizzo dei tablet. In questo caso abbiamo a lungo parlato di potenza inespressa, soprattutto per i prodotti Apple. Questi sono stati sempre caratterizzati da capacità di calcolo elevate, ma senza il giusto supporto software non sono mai stati sfruttabili al massimo soprattutto per la produttività, rimanendo legati al concetto di giocattolo costoso.

Con il SO iPadOs finalmente è stato sviluppata un’interfaccia specifica che ha anche aperto all’utilizzo di periferiche di input esterne e pienamente funzionanati. L’aggiornamento del 2019 ha introdotto l’uso del mouse e di trackpad esterni, facilitando chi ha necessità di questi strumenti per utilizzare bene alcune app.

Instagram, rinnovata la policy sulle foto con nudità

Ipad supporterà Office con mouse e trackpad (Pixabay)
Ipad supporterà Office con mouse e trackpad (Pixabay)

iPad, le app di Office finalmente sfruttano mouse e trackpad

La trasformazione è arrivata con la versione 13.4 del sistema operativo: quando viene collegato un mouse bluetooth all’iPad, sul display appare un pallino puntatore, cosa che del resto avviene anche con un trackpad. Quando viene spostato sul testo assume la forma I, ma l’animazione cambia a seconda della funzione che viene richiesta da svolgere.

L’ultimo aggiornamento Microsoft aggiunge quest funzione, avvicinando l’esperienza d’uso a quella che normalmente avviene su un Pc o su un Mac. Questo vale per tutte le applicazioni del pacchetto Office. La casa di Redmond aggiunge anche una schermata di avvio e un nuova barra multifuzione, Ribbon, che facilità l’utilizzo del pacchetto.

Naturalmente Microsoft non è l’unica a sfruttare questa possibilità, ben presto anche altre software house, come Photoshop, introdurranno l’opzione per gli strumenti di input esterni: sarà il momento in cui l’iPad potrà sostituire una facia di portatili?

POTREBBE INTERESSARTI—> MacBook Pro 16, sul web trapela il nuovo modello 2020

Impostazioni privacy