Crew-1, l’equipaggio della missione è pronto al lancio: ora e data

La missione Crew-1 della Nasa è pronta al lancio per una missione spaziale. I quattro astronauti scelti dovrebbero restare in orbita 180 giorni

La NASA si appresta a compiere la prima missione operativa con la capsula Crew Dragon che è prevista per il prossimo 14 novembre 19:49 (00:49 del 15 novembre da noi). E’ tutto già pronto per la partenza dei 4 astronauti anche se è bene chiarire che fino all’ultimo la missione potrà essere rinviata in caso di problemi.

Intanto è stata completata la firma del piano di certificazione che ha reputato il sistema di trasporto commerciale idoneo ad ospitare un equipaggio umano per la missione SpaceX Crew-1. La certificazione comprende anche il razzo Falcon 9.

Per la cronaca, è il primo veicolo spaziale di nuova generazione per il trasporto di equipaggio che viene certificato dalla NASA per voli regolari. L’ultima volta fu con lo Space Shuttle circa 40 anni fa.

LEGGI ANCHE—> Digitalizzazione nelle imprese, arriva il rapporto dell’Istat: i dati

Mission Crew-1, gli astronauti che parteciperanno al lancio

Jim Bridenstine, amministratore della NASA, ha parlato del percorso che ha impiegato anni per compiersi: “Sono estremamente orgoglioso di dire che stiamo ritornando ad effettuare lanci regolari con equipaggio umano dal suolo americano con razzi americani”. A collaborare al progetto anche l’azienda di Elon Musk.

Gli astronauti scelti per far parte della missione sono Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). La partenza avverrà dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida. La missione dovrebbe durare circa 180 giorni.

LEGGI ANCHE—> Perfect Storm, l’operazione della GdF coinvolge 5 milioni di pirati in Italia

Impostazioni privacy