Minecraft, attenzione alle app mangia soldi su Play Store

Minecraft, trovate sul Play Store di Google alcune app collegate al famoso gioco che drenano centinaia di euro al mese.

Minecraft, attenzione alle app mangiasoldi
Minecraft, attenzione alle app mangiasoldi

L’allarme è stato inviato da Avast, il noto antivirus. Queste app in gergo vengono chiamate Fleeceware e non sono dei veri malware, ma non per questo sono meno pericolose, anzi. In pratica sfruttano la passione per il famoso game di costruzione in mondi virtuali, sulla cresta dell’onda da molti anni e molto in auge anche nelle fasce d’età più basse. Queste app infatti, collegate a Minecraft nascondono dei veri e proprio abbonamenti che portano via centinaia di euro al malcapitato utente.

POTREBBE INTERESSARTI –>Youtube Music: condivisione delle stories su Instagram e Snapchat

Play Store
Play Store (Shutterstock)

Minecraft, quali sono le 7 app “innoque” che rubano soldi

Queste Fleeceware – dalla parola inglese fleece, spennare – non sono proibite né sul Play Store né su App Store, e attirano i navigatori promettendo periodi di prova in cui mettono a disposzione Skin, sfondi e modifiche al gioco. Il numero individuato è di 7, ma una volta concluso questa fase gratuita, possono costare fino a 30 dollari a settimana, sfruttando la dimenticanza dell’utente, che dopo averla scaricata non la cancella.

Ovviamente sono presenti didascalie sul costo, ma sono molto piccole e nascoste, tanto da ingannare anche chi potrebbe avere esperienza, ma naturalmente un bambino o ragazzo è più facilitato a non rendersi conto dell’abbonamento sottoscritto. C’è un’informazione fondamentale da ricordare: non basta disinstallare questa applicazioni per evitare i pagamenti indesiderati, ma è necessario annullare l’abbonamento.

Per ora sono state individuate queste applicazioni dannose:

  • Skins, Mods, Maps for Minecraft PE
  • Skins for Roblox
  • Live Wallpapers HD & 3D Background
  • MasterCraft for Minecraft
  • Master for Minecraft
  • Boys and Girls Skins
  • Maps Skins and Mods for Minecraft

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple M1, il primo processore ARM per i Mac: le caratteristiche

Impostazioni privacy