Oppo X 2021 è incredibile: lo smartphone con display che si allunga

Oppo è sempre sotto ai riflettori quando si parla di concept phone. Lo è stata in passato con l’introduzione della pop-up camera, lo sarà in futuro con il nuovo concept di Oppo X 2021, che promette di metterci in tasca uno smartphone allungabile. 

L’Oppo Inno Day 2020 è stato un evento che ci ricorderemo per molto tempo. L’azienda cinese ha presentato, tra le sue innovazioni, un concept phone che ha veramente dell’incredibile: Oppo X 2021.

Particolarità di questo prototipo di smartphone è proprio il display che si arrotola. L’effetto ottico è quello di un telefono che si allunga a seconda delle esigenze dell’utente, passando dall’essere di dimensioni “comuni” di 6,7 pollici fino ai 7,4 pollici, paragonabili a quelle di un tablet.

POTREBBE INTERESSARTI –> Oppo ne inventa un’altra delle sue: ecco la pop-up camera a mezza luna!

Oppo X 2021
Oppo X 2021 (fonte: Oppo Inno Day 2020)

L’innovazione ha dell’incredibile e permette al display OLED di Oppo X 2021, tramite un meccanismo di scorrimento su due placche, l’estensione del pannello senza lasciare le fastidiose pieghe viste sui pieghevoli usciti negli ultimi anni.

Un concept che si differenzia molto da quello visto con Samsung Galaxy Z Flip, che passa dall’essere uno smartphone di dimensioni normali ad un compatto da portarsi in tasca senza grossi problemi. Qui il concetto di pieghevole è diametralmente opposto e viene incontro alle esigenze di un’utenza che sullo smartphone vuole godersi film, leggere eBook, giocare, elaborare fogli di calcolo o concedersi multitasking senza grossi grattacapi.

Da considerare, seppur risulti essere un prodotto assolutamente interessante ed appetibile, i problemi di resistenza che potrebbero emergere nell’uso di tutti i giorni. Se gli smartphone pieghevoli possono contare su una maggiore resistenza vista la protezione derivante dalla chiusura, in questo caso lo schermo OLED pieghevole risulterà essere sempre esposto.

Oppo dalla sua ha voluto rassicurare gli utenti garantendo buone performance di resistenza del suo display grazie al Warp Track, un materiale laminato spesso appena 0,1 millimetri che, a detta dell’azienda cinese, “Aumenterà di molto la resistenza del display durante la piegatura“. Resta da capire se quanto promesso da Oppo si tramuterà in realtà una volta che potremo avere tra le mani uno smartphone con questa tecnologia.

POTREBBE INTERESSARTI –> Oppo lancia il Reno 4 in versione Mo Salah per gli appassionati del calcio

Impostazioni privacy