Internet%2C+43+milioni+le+persone+in+contatto+nel+lockdown%3A+il+rapporto+Censis
computermagazineit
/2020/12/04/internet-43-milioni-persone-contatto-lockdown-rapporto-censis/amp/
News

Internet, 43 milioni le persone in contatto nel lockdown: il rapporto Censis

Nel lockdown sono state 43 milioni le persone che sono rimaste in contatto grazie ad Internet, ma il paese è uno di quelli meno istruiti a livello digitale

Il Censis ha reso pubblico il 54esimo rapporto, secondo cui il lockdown ha generato nuovi utenti e rafforzato l’uso della rete da parte di quei soggetti già esperti. La stima vede 43 milioni di persone maggiorenni essere rimaste in contatto con amici e parenti grazie alle videochiamate. Del totale, almeno 3 milioni sono novizi.

Nonostante ciò, almeno un quarto della popolazione si è stancata ed anche un terzo dei più giovani, ad un certo punto, si è stancato di fare e ricevere videochiamate. Comunque, durante il lockdown, nonostante il forte stress dei server, le reti hanno retto.

Per il Censis, l’87% degli italiani ha ammesso di aver usufruito della connessione ad internet e ne è rimasta soddisfatta. Meno del 10%, invece, ha lamentato un problema di banda. La generazione più anziana, il 32,6% del totale, non ha invece utilizzato internet.

LEGGI ANCHE—> Whatsapp, lancia una nuova funzione rivoluzionaria: di cosa si tratta

Internet, Italia tra i paesi con meno “competenti digitali”

Digitalizzazione

Nel 2019 gli italiani, compresi tra i 14 ed i 74 anni, con un livello almeno base di competenze digitali era del 42%. Un valore di 14 punti percentuali inferiori rispetto alla media europea del 56%. Una distanza abissale dalle prime della classe come Paesi Bassi (79%), Finlandia (76%) e Svezia (72%). Dopo il nostro paese ci sono Romania (31%) e Bulgaria (29%).

Gli analfabeti digitali sono presenti tra le classi di età più avanzate: il 14% tra i 65-74enni e il 30% tra i 55-64enni. Il 65% dei giovani tra 16 e 24 anni invece possiede adeguate competenze digitali. Solo il 18% delle persone con un basso livello d’istruzione ha competenze digitali.

LEGGI ANCHE—> Gli smartphone Android potranno caricare foto di luoghi per Street View di Google Maps

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

PC acceso tutto il giorno, quanto consuma davvero un computer lasciato sempre attivo

Molti PC restano attivi per ore senza motivo: il peso reale si scopre soltanto a…

8 ore ago

Computer lento dopo mesi di utilizzo? I file nascosti che occupano spazio senza farsi notare

Molti PC sembrano invecchiare troppo presto, ma spesso il vero problema è nascosto tra file…

3 giorni ago

Smartphone lento dopo gli aggiornamenti? I motivi più comuni e cosa si può fare davvero

Dopo gli aggiornamenti molti telefoni sembrano invecchiare all’improvviso: spesso il problema è più semplice del…

3 giorni ago

WhatsApp, così puoi bloccare le chiamate spam senza perdere quelle importanti

Meno squilli, meno fastidi e più controllo: una funzione WhatsApp può rendere le giornate digitali…

4 giorni ago

Come liberare spazio sul tuo smartphone se hai la memoria piena

Scopri come liberare spazio sul tuo telefono senza rinunciare a ciò che conta. Con poche…

5 giorni ago

GameStop compra Ebay? Cosa sappiamo della (presunta) acquisizione del secolo

GameStop potrebbe acquisire eBay in un'operazione da 55,5 miliardi di dollari, trasformando i negozi fisici…

6 giorni ago